Cerca in News Spazio

lunedì 11 maggio 2015

Curiosity, il 1° bellissimo, spettacolare tramonto Marziano ripreso a colori

(Credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

NEWS SPAZIO :- Guardate la foto in alto. Mi è piaciuta molto per la sua semplicità, un tramonto come tanti. Ricorda per molti versi i nostri tramonti, il Sole che scende al di là delle montagne.

Questa volta però siamo su Marte, nel cratere Gale, ed il fotografo di questo evento è il Mars Science Laboratory Curiosity.

Si tratta del 1° tramonto Marziano ripreso a colori dal rover Terrestre.



La sequenza di quattro immagini è stata ripresa dal rover lo scorso 15 Aprile (giorno marziano, o Sol, numero 956) ed è stata scattata in un periodo di 6 minuti e 52 secondi.

La fotocamera utilizzata è la left eye camera (la fotocamera di sinistra) della MastCam del rover che si trova sulla torretta.
La MastCam quale vede i colori in maniera molto simile all'occhio umano, con la differenza che è un po' meno sensibile al blu rispetto a come vediamo noi.

La polvere in sospensione nell'atmosfera di Marte ha particelle così fini da permettere alla luce blu di penetrare più efficientemente rispetto ai colori con lunghezza d'onda più grande.
Ciò ha l'effetto che i colori blu (appartenenti alla luce che proviene dal Sole) appaiono più vicino alla regione del cielo che si trova intorno al Sole.
Questo effetto è più accentuato al tramonto, quando la luce del Sole passa attraverso un maggiore strato di atmosfera rispetto al giorno. Lo vedete molto bene nella foto in alto.

Tutto questo mi fa venire in mente un'altra meravigliosa immagine scattata da Curiosity, noi, la più bella stella della sera


Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.