Cerca in News Spazio

martedì 10 febbraio 2015

CRS-5, Dragon torna a casa e DSCOVR, il lancio! Due dirette video da non perdere, by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Questa sera doppio appuntamento in diretta televisiva da NASA TV. Potremo assistere a due eventi particolari, molto significativi e con molte cose in comune.

Il primo in ordine di tempo è la partenza della capsula Dragon di SpaceX dalla Stazione Spaziale Internazionale, a conclusione della missione CRS-5 di rifornimento dell'avamposto orbitale.

Il secondo evento è il lancio del satellite NASA DSCOVR sempre ad opera di SpaceX a bordo del suo razzo vettore Falcon, lancio rimandato da Domenica scorsa. Evento nell'evento, oltre al lancio poi ci sarà il 2° tentativo di atterraggio controllato del 1° stadio del razzo vettore Falcon su di una nave-piattaforma-robot ASDS (Autonomous Spaceport Drone Ship) in attesa nell'Oceano Atlantico.

Insomma, una serata spaziale tutta da vedere, guardiamola insieme direttamente da questo post!



SpaceX gioca la parte del leone in questa giornata. Si avvia al termine la missione CRS-5. La diretta video NASA inizierà alle 19:45 ora Italiana. Alle 20:09 Dragon verrà sganciata dal robot della Stazione Canadarm2, dopo averla staccata dalla ISS e rilocata a distanza di sicurezza. Da lì la capsula inizierà l'ultima fase del suo viaggio, cinque ore di volo autonomo che si concluderanno con il rientro in atmosfera e l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico previsto per le ore 01:44 di questa notte.

Il secondo evento della serata vede ancora SpaceX come protagonista. E' il lancio del satellite DSCOVR per lo studio dell'ambiene spaziale e della Terra dalla posizione Lagrangiana L1. Il lancio era stato inizialmente programmato per Domenica scorsa ma era stato rimviato a causa di un problema allo Air Force Eastern Range, l'agenzia responsabile della sicurezza e tracciamento di tutti i lanci spaziali in Florida.

Il lancio è previsto per le 23:05 UTC, cioè per le 00:05 ora Italiana. La diretta video NASA inizierà alle ore 23:00 (ita), preceduta da un replay della conferenza stampa pre-lancio alle ore 22:00.

Alcune informazioni sulla missione DSCOVR le trovate qui

Ma non è finita! Dopo che il secondo stadio del Falcon 9 con il suo payload si sarà separato dal 1° stadio per immettere DSCOVR nella giusta traiettoria per raggiungere L1, SpaceX tenterà di far atterrare  il 1° stadio del Falcon 9 (F9S1) sulla piattaforma ASDS, in mezzo all'Oceano Atlantico.

Si tratta del 2° tentativo del genere. Il precedente si era concluso con un forte impatto di F9S1 sulla piattaforma.
F9S1 aveva sì raggiunto il punto dell'atterraggio, ma nei momenti finali del volo il sistema di gestione delle quattro piccole ali di manovra ha finito il fluido idraulico, causando una degradazione nel controllo della discesa del veicolo che ha portato ad un impatto distruttivo.
Lo vedete in questo video


Maggiori dettagli sulla manovra che compierà F9S1 li avete qui

ed in generale nella sezione del blog dedicata a SpaceX, a questo URL


Ma ora è il momento di vedere la diretta vieo NASA



Broadcast live streaming video on Ustream

Enjoy!

2 commenti:

  1. Vabbè! Quando decideranno di lanciare me lo dite.
    Buonanotte

    RispondiElimina
  2. Dragon è a casa (segue post). Il lancio di DSCOVR invece è stato rimandato per forti vent in quota.
    La nuova data di lancio è per questa notte alle 00:03, con previsioni meteo favorevoli al 90%.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.