Cerca in News Spazio

lunedì 16 febbraio 2015

ATV-5, conclusa la missione ed il programma della navetta Europea, la sua futura eredità

(Credit NASA, Terry Virts via Twitter)


Dopo circa sei mesi di servizio sulla Stazione Spaziale Internazionale la navetta ha lasciato l'avamposto orbitale Sabato alle ore 14:40 (ita), separandosi dal modulo Zvezda. E' stata l'ultima missione prevista dal programma ATV.

La foto che vedete in alto è stata ripresa dalla ISS e ci mostra ATV-5 al suo ingresso in atmosfera.



(Credit NASA, Samantha Cristoforetti via Twitter)

Dopo la partenza dalla ISS, ATV-5 si è immesso in un'orbita più bassa rispetto alla Stazione.
Domenica alle 15:29 ATV-5 ha acceso i propulsori per la 1° delle due manovre di frenata per uscire dall'orbita (Deorbit Burn). La prima accensione è durata 13 minuti e 56 secondi ed ha abbassato notevolmente l'orbita della navetta.

Alle ore 18:26 si è avuta la seconda accensione, durata poco più di 23 minuti. Con l'ingresso in atmosfera ATV-5 ha cominciato a risentire del surriscaldamento e delle forze aerodinamiche che alla fine hanno portato alla sua distruzione (ore 19:04). I detriti sopravvissuti alla discesa sono precipitati in un'area disabitata dell'Oceano Pacifico.

ATV è il veicolo spaziale più complesso costruito dall'Europa, ed a partire dal 2008 ha effettuato cinque missioni di rifornimento alla ISS.
Venne concepito nel 1987, quando si cominciò a parlare di una Stazione Spaziale Internazionale dopo la fine della MIR Russa. Nel 1994 ESA e Russia discussero la possibilità di usarlo come una nuova stazione.
La decisione di realizzare ATV venne presa nell'Ottobre 1995 e lo sviluppo ebbe inizio l'anno successivo.

Il programma ATV era il contributo Europeo al programma ISS e faceva parte della flotta di navi che periodicamente avevano il compito di rifornire la Stazione Spaziale Internazionale, insieme al Progress Russo, HTV Giapponese ed ai veicoli commerciali Dragon (SpaceX) e Cygnus (Orbital).

L'eredità di ATV continuerà a vivere, la sua tecnologia realizzerà infatti il modulo di servizio per la nuova capsula NASA Orion, lo European Service Module.
La prima missione, Exploration Mission 1, è prevista per la fine di questo decennio e porterà un equipaggio di astronauti oltre l'orbita Terrestre.

Il nuovo veicolo è già in costruzione, fornirà energia, aria e propulsione ad Orion nel prossimo test flight nel 2017.

E per adesso rivediamo la partenza di ATV-5 dalla ISS



Enjoy!

Credit ESA.

1 commento:

  1. E' cosi l'Europa ha perso la sua capacita' atonoma di gestire un cargo per il rifornimento dell'Iss.Tutto a vantaggio dei diretti competItor.Scelta tecnologica,commerciale o accordi per partecipare al programma Orion? Ai posteri l'ardua sentenza.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.