Cerca in News Spazio

sabato 17 gennaio 2015

CRS-5, Il 1° stadio del Falcon 9 ed il suo atterraggio "Hard" sulla nave-piattaforma-robotica, il video by SpaceX!

(Credit SpaceX via Vimeo)

NEWS SPAZIO :- Torniamo a parlare della missione CRS-5 di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale perché SpaceX ha pubblicato il documento video che tutti noi stavamo aspettando, le immagini del 1° tentativo - in assoluto - di far atterrare il 1° stadio del razzo vettore Falcon 9 (per comodità chiamiamolo F9S1, Falcon 9 Stage 1) su di una nave-piattaforma-robotica in attesa.

Se non avete seguito le notizie di questi giorni, oltre che a rimandarvi a questo indirizzo


riassumo brevemente che SpaceX sta sperimentando tecnologie per arrivare a realizzare un sistema di trasporto spaziale riusabile, in modo da ridurre fortemente i costi di una missione spaziale.

Sabato 10 Gennaio è iniziata la missione CRS-5 con il lancio del razzo vettore Falcon 9 dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station.

Da lì in poi per F9S1 è iniziata una nuova avventura!



Mentre il 2° stadio del vettore accendeva il suo motore Merlin per arrivare ad immettere in orbita la capsula Dragon con 2400 kg di rifornimenti per la Stazione Spaziale Internazionale, F9S1 tentava un'impresa unica, atterrare sulla nave-piattaforma mobile che lo stava aspettando in un ben preciso punto dell'Oceano Atlantico.

Come abbiamo saputo direttamente da Elon Musk via Twitter, nei momenti finali del volo il sistema di gestione delle quattro piccole ali di manovra di F9S1 ha esaurito il fluido idraulico, e questo ha fatto degradare parecchio il controllo sulla discesa del veicolo.
Il risultato è che F9S1 ha sì raggiunto la piattaforma, ma l'atterraggio è stato piuttosto "duro". Il veicolo è andato distrutto e la piattaforma ha bisogno di qualche riparazione.
Ne abbiamo parlato qui


Ed ecco la sequenza finale dell'atterraggio, ripresa dalla piattaforma



Come ha scritto Musk, "Close, but no cigar. This time."

Comunque la missione primaria di F9S1 è stata un successo, Dragon è sulla ISS.

Inoltre, F9S1 ha raggiunto la piattaforma, e c'è mancato davvero poco. E sono sicuro che la continua innovazione che i ragazzi di SpaceX stanno mettendo nel settore spaziale li porterà - ci porterà! - molto lontano.

Godspeed SpaceX!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.