Cerca in News Spazio

giovedì 11 dicembre 2014

Orbital, annunciato il nuovo razzo vettore per le missioni della capsula Cygnus in attesa del nuovo lanciatore Antares aggiornato

(Orb-1, Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Due giorni fa l'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital) ha pubblicato sul suo sito web un aggiornamento sul Programma CRS (Commercial Resupply Services, i contratti NASA per le missioni di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale) comprensivo dei piani dell'azienda per superare il brutto incidente dello scorso 28 Ottobre.

Eravamo rimasti alle prime ipotesi formulate durante le indagini per stabilire le cause che avevano portato la missione Orb-3 ad esplodere subito dopo il lancio


Direi che le notizie incoraggianti, tra le altre cose Orbital ha individuato il razzo vettore per tornare a volare al più presto verso la ISS.



Nel comunicato l'azienda ha annunciato nuovi dettagli sui suoi piani per riprendere i voli cargo per la Stazione e per accelerare l'introduzione di un nuovo e più aggiornato razzo vettore Antares.

Orbital dichiara che obiettivo primario è rispettare gli impegni presi con NASA e portare a compimento nei tempi previsti - entro il 2016 - l'attuale contratto CRS con alti livelli si affidabilità e sicurezza, e senza incrementi di costo per l'ente spaziale Americano.

A questo scopo, nell'attesa che il nuovo razzo Antares prenda vita, Orbital ha formalizzato un accordo con la United Launch Alliance (ULA) per l'utilizzo di un razzo vettore Atlas V per il prossimo volo di rifornimento della capsula Cygnus. Il volo partirà da Cape Canaveral in Florida nell'ultimo quarto del 2015.
Vi è poi un'opzione per un 2° vettore Atlas V per il 2016 se sarà necessario, cioè se il nuovo Antares non sarà ancora pronto.

C'è da dire che il razzo Atlas ha maggiore capacità di carico per mettere in orbita payload più pesanti, e questo consentirà alla prossima missione di Cygnus di portare quasi il 35% in più di cargo sulla Stazione rispetto a quanto pianificato.

Nel frattempo Orbital ha confermato l'intenzione di accelerare l'introduzione di un nuovo propulsore per il razzo Antares. Il nuovo razzo vettore è al momento pianificato per i tre voli CRS previsti nel 1°, 2° e 3° quarto del 2016.
Il nuovo Antares avrà anch'esso una maggiore capacità di carico rispetto alla sua prima versione, e ciò consentirà a Cygnus di portare sulla ISS almeno il 20% di cargo in più rispetto a prima.

I primi propulsori del nuovo Antares dovrebbero giungere a Wallops Island in Virginia per l'integrazione e test a metà del 2015.

Un aggiornamento anche sul MARS, il Mid-Atlantic Regional Spaceport che era stato danneggiato durante l'incidente. Sono stati valutati i danni ed il programma delle riparazioni prevede che queste vengano completate per l'autunno 2015.
Le opportune ri-certificazioni porteranno il sito di lancio a tornare ad essere operativo entro la fine del 2015.

In questo scenario l'utilizzo di Atlas V e del nuovo Antares, con la loro maggiore capacità di carico insieme alla flessibilità della capsula Cygnus, porteranno Orbital a completare gli obblighi contrattuali nei confronti di NASA con 4 voli al posto dei 5 inizialmente programmati.

Fonte dati, Orbital.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.