Cerca in News Spazio

martedì 2 dicembre 2014

Chang'e 5-T1, dov'è finito il modulo di servizio della missione Cinese di circumnavigazione Lunare?

(Credit Space Administration of Science, Technology and Industry for National Defence)

NEWS SPAZIO :- Ricordate la missione Cinese Chang'e 5-T1? Un obiettivo molto importante per l'asset spaziale Cinese, circumnavigare la Luna e fare ritorno sulla Terra con un atterraggio morbido.

La missione era iniziata Giovedì 23 Ottobre dallo Xichang Satellite Launch Center e si era conclusa con successo 8 giorni dopo con l'atterraggio del modulo di Rientro.

Il veicolo spaziale era composto anche da un modulo di Servizio che si era separato dal modulo di Rientro durante le fasi finali dell'avvicinamento, una volta raggiunti 5000 km dalla Terra.

Avevo scritto, riferendomi proprio al modulo di Servizio, che questo "... ha compiuto una nuova accensione sia per allontanarsi dall'area di manovra del Return Vehicle, sia per immettersi in orbita che per forse una nuova missione..."

La domanda è, dove è finito?



Il modulo di Servizio è un veicolo spaziale basato sul progetto delle precedenti sonde Chang'e-1 e Chang'e-2. Dal distacco con il modulo di Rientro ha iniziato la sua missione estesa.
Ed è un articolo pubblicato dall'agenzia di stampa di stato Xinhua a darci alcune informazioni.

Dopo due manovre di trasferimento orbitale il modulo di Servizio si è immesso (nuovamente) in orbita ellittica con apogeo di 540.000 km e perigeo di 600 km.
Durante il volo il veicolo spaziale ha scattato la meravigliosa foto che vedete in cima al post.

Dopo aver compiuto altre due manovre orbitali ripercorrendo l'orbita di trasferimento Terra-Luna il 23 Novembre il modulo di Servizio ha raggiunto il perilunio, il punto più vicino alla Luna, e da lì ha compiuto un'altra manovra per immettersi nella traiettoria per raggiungere il punto Lagrangiano L2 del sistema Tera-Luna.

E la notizia del raggiungimento di L2 è stata data Sabato scorso dallo State Administration of Science, Technology and Industry for National Defense.

Venerdì scorso il modulo di Servizio si trovava a 421.000 km di distanza dalla Terra ed a 63.000 km dalla Luna. Il comunicato stampa aggiunge poi che tutti gli esperimenti stanno procedendo bene, senza però dare maggiori dettagli.

Sembra che dopo aver passato un po' di tempo in L2, il veicolo spaziale Cinese si immetterà in orbita intorno alla Luna per "testare tecnologie di controllo del volo" in preparazione alla successiva missione robotica di atterraggio sulla superficie Lunare.

Fonte dati, Xinhua.

4 commenti:

  1. La Cina è sempre misteriosa
    non sò realmente quanto possa aiutare
    la comunità internazionale, finchè opera da sola
    e sempre nel massimo riserbo..

    RispondiElimina
  2. Ciao Franci,
    dal mio punto di vista credo che come ogni nazione che operi nello spazio, la Cina è molto attenta ad enfatizzare i successi e minimizzare (tenere all'oscuro il popolo e le nazioni concorrenziali) gli insuccessi anche parziali.
    Giustificare un enorme quantità di denaro pubblico speso è difficile quando le cose non vanno bene, meglio tenere un profilo basso.
    La Cina sta percorrendo un solitario, lungo e difficile cammino, credo perchè sia una nazione ed un popolo orgoglioso della propria storia e consapevole delle proprie potenzialità, sia in termini di "cervelli", che come economia (da quest'anno è al primo posto scavalcando l'America, secondo la Banca mondiale e il Fondo monetario) .
    Il passo strategico è arrivare a colmare il gap tecnologico e di conquista spaziale inteso come primati, investendo risorse sempre maggiori in un campo, quello spaziale, che diverrà fra qualche decennio una importante e strategica risorsa extracontinentale.
    Una chiara visione a lungo termine, pone la grande potenza asiatica, non seconda a nessuno, avendo percorso il cammino con le proprie gambe.
    Potendoselo permettere, come è il caso della Cina, vorrei che anche il mio paese riuscisse a conquistare e superare quegli step, prima piccoli..poi sempre più grandi...ed in fine.. "giganti per l'umanità".

    Posso capirli, come ho argomentato, ma nella mia personale visione della "conquista spaziale", non esisterebbero nazioni, ma sotto un'unica bandiera l'intero pianeta investirebbe massicciamente per raggiungere quelle risorse che ci permetteranno un giorno di sconfiggere la fame e la povertà nel mondo dando occupazione e "alte" motivazioni di crescita economica ma sopratutto sociale e culturale...

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Simo...mi piaci e scrivi sempre molto bene, ma sta "presa di posizione" pro Cina è veramente assurda, Franci non è stato manco lontanamente polemico come io sono , mooooolto polemico e anti-cinese nel senso del loro GOVERNO, quindi perchè sei cosi' ben disposto a difendere sta c...o di cina? Sembri uno dei classici pacifisti che devono sempre giustificare i REALI cattivi a discapito di noi deficenti. RICORDATI che sono cos' tante le volte che Burocrati cinesi son stati senti definirci "SCIMMIE OCCIDENTALI" che non se ne sa più il conto totale. La CINA non collabora con NESSUNO. NON manda aiuti a NESSUNO. NON interviene DA NESSUNA aprte che non sia il suo EGOISTICO plutocratico merdoso interesse..SE al posto della Cina ci fosse la tanto "odiata" America, apriti o cielo. Ma ovviamente qui da noi PIACCIONO i tipi come te Simone, equidistanti,pacati..pacatamente pacifici..fintanto chè..non ti mancherà da mangiare anche a te..e poi VEDREMO come ragioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cina è un elemento fondamentale... proprio il suo andarsene per i fatti suoi rappresenta un guanto di sfida a noi e pertanto è una cosa che ci sprona a dare il nostro meglio... poi boh, sono convinto che il modello collaborativo vinca sempre su quello antagonistico e pertanto spero che in futuro riusciremo a prendere il meglio l'uno dall'altro

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.