Cerca in News Spazio

martedì 23 settembre 2014

Mangalyaan, questa notte l'arrivo della sonda Indiana in orbita intorno a Marte, seguiamo la diretta video, by ISRO!

(Credit ISRO)

NEWS SPAZIO :- Questa notte un'altra sonda Terreste arriverà in prossimità del pianeta Marte e vi si immetterà in orbita.
Sto parlando di Mangalyaan (o anche MOM, Mars Orbiter Mission), la prima missione dell'India a raggiungere il Pianeta Rosso.

Questa notte avverrà la manovra di inserimento orbitale che consiste nel frenare la corsa della sonda tanto da farsi catturare dalla forza di gravità del pianeta.

Guardiamo la diretta video insieme.



La delicata manovra MOI (Mars Orbit Insertion) inizierà alle ore 03:47 (ita) di questa notte (24 Settembre), corrispondenti alle ore 7:17 di mattina per il fuso orario Indiano. L'accensione dei propulsori durerà per circa 24 minuti. La seguente illustrazione dà un'idea degli eventi

(Credit ISRO)

Al seguente URL trovate una simulazione dell'inserimento orbitale della sonda


Dopodiché Mangalyaan, dopo aver viaggiato per 10 mesi e percorso più o meno 712 milioni di km e solamente due giorni dopo l'inserimento orbitale della sonda NASA MAVEN, diventerà il sesto satellite artificiale-Terrestre che orbita intorno al Pianete Rosso.

Potremo assistere in diretta alle fasi dell'evento grazie ad un webcast dell'Agenzia Spaziale Indiana ISRO che inizierà intorno alle ore 3:15. Ecco l'URL


Buona fortuna MOM!

4 commenti:

  1. Domanda : l'India con questa missione parteciperà attivamente alla diffusione e condivisione di dati raccolti? Se si come e se no,perchè? Cioò oltre che fare da Grancassa,Sergio,a tutta una serie di Governi con il Dubbio gusto sui Diritti Umani, oltre appunto a fargli da Grancassa e pubblicità nel nome della Scienza, che altro ci si attende dall'India e dalla Cina? Qual'è lo scopo ultimo di far pubblicità gratuita e rendeer Onore nel nome della Scienza a Governi despoti e violenti?..fate vobis dicevano i Romani. Però a me piacerebbe saperlo, e NON solo nel nome della stiracchiata Scienza. Qui prodest? noi no di certo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giorgio,
      qui nessuno fa da grancassa a nessun governo di nessun tipo. Tantomeno pubblicità gratuita. E mi offendi se riduci il mio sforzo ad una "stiracchiata scienza".
      Più e più volte ti ho in passato risposto a domande simili, e penso di averti fornito molte argomentazioni per comprendere il mio operato. Ricriverle una volta di più non avrebbe senso.
      Se vuoi vai indietro a cercarle.

      E se l'India condividerà i propri risultati con la comunità scientifica Internazionale, questo non lo so, ma spero di sì.

      Elimina
    2. L'India non è la Cina. In India ci sono libere elezioni esattamente come da noi.
      La sonda indiana Chandrayan ha contribuito ha scoprire l'acqua sulla Luna e le sue osservazioni sono state condivise con la comunità internazionale, ed inoltre per la gioia del nostro Varesco, entrambe le missioni indiane, quella lunare e quella marziana, sono effettuate in collaborazione con gli Stati Uniti.

      Ramiro

      Elimina
  2. Contenti voi, comumque, Specifico : "stiracchiata scienza" NON è riguardo a te, e me ne scuso umilmente perchè rileggendomi non si capiva proprio i n effetti..ma "stiracchiata" per un governo che mantiene alla fame il 90% del suo popolo lo è eccome. l'India. Che poi l'India non sia la Cina..vabbè..i nostri DUE soldati sono dei Testimonial perfetti sulla Civiltà e Giustizia indiana no?...vacche sacre, caste,stupri di bambine che manco in italia si vedeva nel medioevo. Contenti voi. io AMO l'Ocidente e il resto per me può sprofondare. Esattamente.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.