Cerca in News Spazio

domenica 24 agosto 2014

Esplode in volo durante un test il prototipo di razzo riutilizzabile Falcon F9R di SpaceX, ecco il video!

(Credit KWTX)

NEWS SPAZIO :- Venerdì 22 Agosto il prototipo di vettore riusabile Falcon F9R dell'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) si è alzato in volo per un nuovo test di decollo ed atterraggio controllato. 

Ne avevamo visti altri nei mesi scorsi. Per maggiori dettagli consultate la sezione del blog dedicata, a questo url


Ma questa volta qualcosa non ha funzionato. Dopo la fase iniziale di ascesa il razzo è esploso in volo.



Il test è avvenuto al McGregor Testing Facility di SpaceX in Texas. Su twitter l'azienda aerospaziale ha confermato l'esplosione e la completa distruzione del prototipo, assicurando che non vi sono stati feriti.

Sempre secondo SpaceX è il veicolo stesso che ha comandato l'autodistruzione (FTS, Flight Termination System) in seguito al rilevamento di alcuni parametri di volo che eccedevano i limiti di tolleranza, proprio come da progettazione.

E' andato quindi distrutto il primo veicolo sperimentale F9R-Dev1, nell'ambito degli sforzi di SpaceX per raggiungere una completa riusabilità del primo stadio del lanciatore Falcon 9. Negli scorsi mesi avevamo assistito ad alcuni test proprio di F9R-Dev1, successivi al programma Grasshopper, e tutti terminati con successo.

Ma sono cose che possono capitare, sono successe praticamente sempre in tutti i programmi spaziali. I voli di test servono proprio ad individuare e correggere anomalie. Tenete conto che SpaceX si è avventurata in un territorio tutto sommato nuovo ed inesplorato dell'astronautica. E poi, a voler guardare il quadro generale, il sistema nella sua interezza ha funzionato, terminando il volo "in sicurezza".

Qui sotto avete l'articolo in cui descrivevo il 3° volo di test di F9R-Dev1


a cui è seguito un altro test il 1° di Agosto, per il quale però SpaceX non aveva rilasciato alcun video.

Per quest'ultimo test ho trovato un video dell'esplosione, diffuso dall'emittente televisiva KWTX. Dal filmato si osserva che dopo un decollo regolare ed un'ascesa verticale, ha fatto seguito una variazione di rotta, una perdita di controllo, lo spegnimento dei motori e dopo pochi secondi l'esplosione in volo.




E adesso? Sono ovviamente in corso di analisi tutti i dati di telemetria del volo per identificare l'anomalia.
Vi saranno inevitabili ritardi nel programma di testing per il prototipo F9R. Ne sapremo di più nei prossimi giorni.

2 commenti:

  1. Infatti, chi di test e programmi ne capisce lo vede come normale. Anzi sarebbe anormale che non succedesse proprio nulla.Quasi preoccupante. Meglio che accadano ora,che ne saltino per aria 10 e per 10 volte migliorare 10 volte di più. Viceversa non ci salirei MAI su un velivolo che è andato bene 5..e alla sesta parte con la gente a bordo e salta per aria..perchè è cosi' che succede con i velivoli Terrestri. Nostri,intendo..non sono mica Alieno.:DD

    RispondiElimina
  2. Citando lo staff di SpaceX: "un collaudo che non termini con la distruzione della macchina non è un buon test"

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.