Cerca in News Spazio

mercoledì 30 luglio 2014

ATV-5 Georges Lemaître, è iniziata l'ultima missione ESA di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, il video del lancio!

(Credit ESA)

NEWS SPAZIO :- E' partito questa notte il quinto esemplare della navetta automatica Europea ATV (Automated Transfer Vehicle) denominato Georges Lemaître.
Si tratta dell'ultimo volo di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale della navetta ESA, così come previsto dagli accordi dei partner internazionali della ISS.

ATV-5 è decollato dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese a bordo di un razzo vettore Ariane 5 ES alle 01:47 ora Italiana di oggi Mercoledì 30 Luglio.



"Il programma ATV è uno dei progetti spaziali e industriali più importanti mai realizzati in Europa" sono le parole del Direttore Generale dell'ESA Jean-Jacques Dordain.
"L'ESA, grazie ai suoi stati membri ed all'industria Europea ha fornito una serie di navi spaziali avanzate, lanciate ad intervalli regolari di circa un anno. Sei anni dopo il suo primo volo l'ATV è ancora un veicolo unico, a dimostrazione di ciò che l'ESA e l'industria Europea è in grado di fare a servizio della cooperazione e dell'innovazione Europea. Questa dimostrazione ha convinto la NASA ad usare il modulo di servizio di ATV per i loro sistemi futuri di trasporto di equipaggi".

Infatti dalla tecnologia Europea di ATV prenderà vita lo European Service Module che costituirà il modulo di servizio della nuova capsula NASA Orion. Ne avvamo parlato qui

(Immagine, credit ESA-D. Ducros, 2012)

Durante le fasi di avvicinamento alla stazione è previsto che ATV-5 le voli intorno per testare il LIRIS (Laser Infrared Imaging Sensor). Lo strumento verrà attivato a 30 km di distanza ed a 3,5 km di distanza per generare un modello virtuale in 3D della Stazione. Questo test porrà le basi per i futuri sistemi di guida e navigazione nonché di avvicinamento e rendezvous con specifici target, che potrebbero essere portelli di attracco così come detriti spaziali.

ATV-5 raggiungerà la Stazione in due settimane circa di viaggio, l'arrivo è previsto infatti per il 12 Agosto e vi resterà per sei mesi.

(Credit ESA)

Guardiamo il video del lancio



E qui trovate una brochure in Italiano sulla navetta Europea


Trovate tutte le notizie più importanti di questa "nostra" eccezionale tecnologia nella sezione dedicata del blog


Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.