Cerca in News Spazio

giovedì 10 luglio 2014

Angara-1PP, successo nel lancio inaugurale del nuovo razzo vettore Russo, il video del decollo!

(Credit, Ministero della Difesa Russo)

NEWS SPAZIO :- La Russia ha lanciato il suo primo nuovo razzo vettore dalla fine dell'era Sovietica. Ieri Mercoledì 9 Luglio ha avuto luogo la prima missione di test della nuova famiglia di lanciatori Angara, interamente realizzati in Russia.

Dopo alcuni ritardi finalmente la missione denominata Angara-1PP (Pervy Polyot, primo volo) ha potuto svolgersi con successo. Il lancio è avvenuto dal Cosmodromo di Plesetsk nella Russia settentrionale.

Otto minuti di ascesa propulsiva seguita da un volo balistico ed un rientro distruttivo sulla superficie Terrestre.



Angara-1PP è partita alle 14:00 ora Italiana. Dopo l'annullamento del lancio dello scorso 27 Giugno non era prevista la diretta TV e le varie informazioni sono state diffuse solamente dalle agenzie di stampa.

Obiettivo principale di questo primo volo è stato quello di testare il modulo URM (Universal Rocket Module), struttura fondamentale della famiglia Angara per la realizzazione modulare del core centrale con uno o più moduli. URM può anche essere utilizzato come strap-on booster. Qui sotto maggiori informazioni


Altro obiettivo della missione è il test del 2° stadio (URM-2).

Ecco il profilo della missione. A T=0 il decollo con l'accensione del motore del 1° stadio (RD-191) avente una spinta di 196 tonnellate. A T+3min e 42sec è prevista la disconnessione pirotecnica tra il 1° stadio ed il 2° stadio, seguita dall'accensione di quattro retrorazzi nel modulo URM per allontanarsi dall'upper stage.

A T+3min e 44sec è prevista l'accensione del secondo stadio (motore RD-0124A) per un tempo di 4 minuti e 27 secondi.

Il payload di questo primo volo di test era simulato, composto da un equipaggiamento di sensori e dispositivi per raccogliere i dati su centinaia di parametri di performance, oltre alla telemetria standard del razzo vettore, da inviare in tempo reale al controllo missione a terra.
Secondo il programma di volo lo spegnimento del 2° stadio avviene dopo T+8min e 11sec. Angara a questo punto non può che volare senza propulsione, in una traiettoria balistica che dopo aver raggiunto il proprio apogeo al di fuori dell'atmosfera Terrestre ha iniziato a discendere ritornando in atmosfera per un rientro distruttivo.

Secondo una dichiarazione del Ministero della Difesa Russo il volo è stato un successo ed i dati raccolti durante la missione verranna esaminati per svariate settimane per studiare ogni elemento del volo.

"Dopo il 21° minuto dal lancio il secondo stadio del razzo [...] è giunto nella regione del Kamchatka, a 5700 km dal punto del lancio", è quanto ha dichiarato il Colonnello Aleksey Zolotukhin (Aerospace Defense command), ad ITAR-TASS.

(Credit RussiaToday)

La Russia sta costruendo un nuovo Cosmodromo, Vostochny, che diverrà il sito di lancio principale da cui partiranno i razzi Angara.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.