Cerca in News Spazio

mercoledì 14 maggio 2014

Soyuz TMA-11M atterrata questa notte in Kazakistan, video by NASA!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' terminata questa notte la missione dei tre componenti di Expedition 39, il comandante della Stazione Spaziale Internazionale Koichi Wakata (Jaxa), il Flight Engineer Rick Mastracchio (NASA) ed il comandante della Soyuz Mikhail Tyurin (Roscosmos).

Il trio era partito dal Cosmodromo di Baikonur nel Novembre 2013 e dopo aver trascorso 188 giorni nello spazio ed aver effettuato più di 3000 orbite intorno alla Terra, questa notte alle ore 00:36 i tre astronauti hanno lasciato la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della capsula Russa Soyuz TMA-11M.

L'atterraggio è avvenuto alle ore 3:58 (ita) nelle steppe del Kazakistan, a sudest della città di Dzhezkazgan.



La manovra di uscita dall'orbita, durata 4 minuti e 41 secondi, è iniziata alle ore 03:04 ed ha portato Soyuz TMA-11M a frenare la sua corsa per tuffarsi nell'atmosfera Terrestre, nel corridoio di discesa che ha portato Expedition 39 ad atterrare nell'area prestabilita.

Intanto sulla ISS, la partenza della capsula Russa ha segnato il passaggio da Expedition 39 ad Expedition 40, sotto il comando dell'astronauta NASA Steve Swanson.

Ecco un po' di video dell'evento. Per primo ecco la cerimonia di passaggio delle consegne dal comandante Wakata al nuovo comandante Swanson avvenuta nella giornata di Lunedì



La chiusura dei portelloni



La partenza dalla ISS, (undocking)



L'atterraggio in Kazakistan



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.