Cerca in News Spazio

martedì 29 aprile 2014

OTV-3, record di permanenza in orbita dello spazioplano robotico della US Air Force

(Credit Boeing)

NEWS SPAZIO :- Ricorderete certamente lo X-37B, il nuovo spazioplano robotico della US Air Force che ricorda un piccolo Space Shuttle, completamente automatizzato.

Ha all'attivo tre missioni, l'ultima delle quali è stata lanciata l'11 Dicembre 2012


Ebbene proprio tale missione, la OTV-3 (Orbital Test Vehicle 3), ha raggiunto un'importante traguardo, ben 500 giorni consecutivi in orbita.



Non sono stati rilasciati molti dettagli sul OTV-3, se non che si tratta di una missione classificata dedicata a testare tecnologie spaziali riusabili e tecnologie per l'effettuazione di esperimenti in orbita.
Va da sé che non si sappia neanche quando la missione terminerà con l'atterraggio automatico dell'X-37B, probabilmente alla Vandenberg Air Force Base in California.

Poco dopo il lancio di OTV-3, avvenuto in cima ad un lanciatore ULA Atlas V, il veicolo spaziale era stato individuato da "tracker" amatoriali in un'orbita di 345x363 km ed inclinazione 43,5° (nessuna comunicazione ufficiale a riguardo).
Trovate tutte le info sulle precedenti missioni dell'X-37B a questo URL

Sono due i veicoli spaziali X-37B realizzati, il 1° ha volato nella missione OTV-1 ed è nuovamente in volo con OTV-3, mentre il 2° ha volato nella missione OTV-2.

Mi piace ripetere che questa tecnologia è assolutamente interessante. La Boeing, l'azienda che ha costruito i veicoli X-37B, ha infatti condotto uno studio


per una possibile evoluzione dello spazioplano ad uso "civile", per il trasporto di cargo ed astronauti in orbita Terrestre.Un piccolo Space Shuttle automatico per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale.
Ve lo immaginate?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.