Cerca in News Spazio

venerdì 18 aprile 2014

Curiosity al lavoro nel "Mount Remarkable"

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

NEWS SPAZIO :- Diamo un'occhiata al NASA Mars Science Laboratory Curiosity con una splendida immagine ripresa dall'orbita del pianeta Marte dalla sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO).

Curiosity, lo vedete in alto, si trova in prossimità di un piccolo strato di roccia denominato "Mount Remarkable".

La foto è dell'11 Aprile scorso ed è stata scattata dalla fotocamera telescopica HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) di MRO, una nostra vecchia conoscenza che ci regala spesso spettacolari paesaggi Marziani.



Ecco Curiosity in questo ingrandimento, si distinguono anche le sue orme

(Credit NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona)

Possiamo apprezzare la bellezza del luogo in cui si trova il rover con il seguente mosaico di immagini riprese l'11 Aprile (597° giorno su Marte) dalla NavCam di bordo

(Credit NASA/JPL-Caltech)

Mount Remarkable è alta circa 5 metri ed in base a ciò che Curiosity scoprirà sulla sua composizione chimica verrà valutato se indagare ulteriormente con la trivella di bordo. Si tratterebbe del terzo sito di perforazione per il rover.

L'area in cui si trova Curiosity, "the Kimberley" è caratterizzata da molteplici tipi differenti di roccia che affiorano in prossimità l'una con l'altra. Era stata scelta dal team di missione nel 2013 come sito per effettuare analisi scientifiche proprio per le tipologie di rocce presenti.

Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.