Cerca in News Spazio

giovedì 13 febbraio 2014

Chang'e-3, il rover Yutu sembra essersi riattivato, il "Coniglio di Giada" è vivo!

(Credit Chinese Academy of Sciences)

NEWS SPAZIO :- "Yutu è vivo!" è la notizia diffusa oggi 13 Febbraio dall'agenzia di stampa di stato Cinese Xinhua.

Il rover della missione Cinese di esplorazione Lunare Chang'e-3, dichiarato perso solamente ieri dai media, sembra invece che si sia risvegliato dalla disattivazione programmata per superare la notte Lunare.

Continuano però i malfunzionamenti.



Ieri eri avevo pubblicato un post (eccolo) in cui riportavo che Lunedì Yutu non si era risvegliato  automaticamente dopo il termine della 2° lunga notte Lunare nella regione del Mare Imbrium, dove il 14 Dicembre scorso era allunata la missione Chang'e-3.

Oggi invece abbiamo la bella notizia che sì, il rover si è riattivato e si messo in comunicazione con il controllo missione a Terra. Continuano però a persistere i "problemi meccanici" già rilevati in precedenza.
Stando a quanto pubblicato da Xinhua gli scienziati di missione stanno lavorando per tentare di risolvere la cosa. Se poi ciò potrà essere possibile è ancora da vedere.

E questo tutto, le notizie sono davvero poche. Ad ogni modo è certamente importante che Yutu si sia riattivato e che abbia ripristinato le comunicazioni.

Fonte dati, Xinhua.

4 commenti:

  1. Diciamo che la diffusione delle notizie da parte del Celeste Impero dà meno garanzie di quella, già deficitaria, del nostro occidente. Sarà davvero "sveglio"? Non lo sarà? Boh.

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio che sia davvero sveglio. Il suo segnale è stato captato anche da radioamatori. Guarda qui.

    Qui sotto il post del blog

    http://newsspazio.blogspot.it/2014/02/change-3-il-rover-yutu-sembra-essersi.html

    RispondiElimina
  3. Mi viene in mente che può darsi che Yutu abbia avuto bisogno di più tempo per caricarsi di energia dai pannelli solari, specie se il problema di controllo che lo interessa è relativo ai movimenti dei pannelli solari stessi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio così... speriamo risolvano i problemi allora.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.