Cerca in News Spazio

mercoledì 15 gennaio 2014

L'Agenzia Spaziale Europea e l'azienda Sierra Nevada Corporation collaboreranno insieme per la nuova navetta orbitale Dream Chaser

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Ecco un'altra ottima notizia, specialmente per noi Europei. L'azienda privata Sierra Nevada Corporation (SNC) e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) hanno firmato un accordo per identificare aree di collaborazione con le industrie spaziali Europee per lo sviluppo di hardware e mission concept per la nuova navetta orbitale Dream Chaser.



Conosciamo già la navetta di SNC, ne stiamo seguendo lo sviluppo da tempo ormai (andate qui). SNC è una delle 5 aziende che nel 2010 ricevette finanziamenti NASA per l'avanzamento di un concept per la realizzazione di una navetta spaziale per il trasporto di esseri umani in orbita Terrestre, e più in generale una delle 7 aziende impegnate nell'ambito del programma NASA Commercial Crew Program (CCP), Commercial Crew Development Round 2 (CCDev2). Il 2017 è l'anno in cui si vedranno i primi frutti del programma CCP, in cui cioè dovrebbero iniziare voli privati di aziene USA per il trasporto di astronauti Americani sulla Stazione Spaziale Internazionale.

ESA lavorerà con SNC per identificare come le conoscenze, la comptenza, l'hardware e software Europei possano essere utilizzati per promuovere le capacità della navetta orbitale. Allo studio è anche la possibilità di creare un consorzio industriale che includa i partner Europei per l'utilizzo del Dream Chaser per missioni spaziali Europee.

Vi sarà una prima fase di valutazione e pianificazione che avrà luogo per tutto il 2014, dopodiché ESA e SNC si aspettano di continuare il proprio rapporto con un agreement a lungo termine. E' probabile che via via che la collaborazione si approfondisca possano aggiungersi  nuovi agreement che vedranno Dream Chaser al centro di missioni ESA.

Quindi, in sostanza si avrà una sorta di Collaborazione Internazionale tra un ente spaziale pubblico Europeo ed un'azienda spaziale privata Americana, insieme per rendere più concreto e fattibile un importante asset per la comunità spaziale Internazionale, il trasporto di esseri umani in orbita.
Direi che non c'è male, vero?

Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.