Cerca in News Spazio

lunedì 4 novembre 2013

ATV-4 Albert Einstein, conclusa la missione con la distruzione al rientro in atmosfera, video by ESA!

(Credit ESA,NASA)

NEWS SPAZIO :- Eccomi nuovamente online, sopravvissuto a più di due mesi di trasloco che si sono conclusi nella scorsa settimana.

La prima notizia di cui dare conto è senz'altro la fine della missione di ATV-4 Albert Einstein, la quarta navetta automatica di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale made in Europa che sabato 2 Novembre è rientrata in atmosfera Terrestre distruggendosi al di sopra dell'Oceano Pacifico.



Albert Einstein aveva lasciato la Stazione lo scorso Lunedì 28 Ottobre


Oltre ad aver portato rifornimenti, durante i suoi mesi di permanenza sull'avamposto orbitale ATV-4 ha eseguito sei manovre di reboost per innalzarne l'orbita.

Come anticipato nell'ultimo post, dopo la sua separazione dalla Stazione Albert Einstein si era posizionato al di sotto della ISS per consentire agli astronauti di osservare la sua frammentazione e distruzione al rientro in atmosfera.

Distruzione avvenuta alle ore 13:04 (ita) di Sabato 2 Novembre. Ecco il video




La prossima navetta ATV, denominata Georges Lemaître, è già arrivata via nave allo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese. Il caricamento del cargo inizierà nel Marzo del prossimo anno, per un lancio previsto a Giugno 2014.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.