Cerca in News Spazio

martedì 15 ottobre 2013

Nuovo record di altitudine per il prototipo di razzo vettore riusabile Grasshopper, video by SpaceX!

(Credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Il 12 Ottobre l'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) ha pubblicato un nuovo video relativo all'ultimo test effettuato dal prototipo di razzo riutilizzabile Grasshopper svoltosi qualche giorno prima al centro SpaceX Rocket Development Facility di McGregor (Texas).

Grasshopper è composto dal 1° stadio di un razzo Falcon 9 equipaggiato con un solo motore Merlin 1D più una struttura in acciaio ed alluminio con quattro gambe per l'atterraggio.

Ebbene, un nuovo record di altitudine è stato raggiunto, più del doppio rispetto al precedente volo.



Grasshopper rappresenta il grande lavoro che l'azienda di Elon Musk sta facendo nel tentativo di realizzare un lanciatore con il 1° stadio completamente riutilizzabile.

Nell'ultimo test flight che ha avuto luogo Lunedì 7 Ottobre e che potete vedere qui sotto il razzo è decollato, ha raggiunto l'altezza di ben 744 m, dopodiché è rimasto in stazionamento per poi scendere ed atterrare dolcemente.

Le immagini molto suggestive sono state riprese da una videocamera montata a bordo di un Hexacopter, eccole



Enjoy!

2 commenti:

  1. Molto bello!
    Ma perché quell'incertezza nel mantenere la giusta inquadratura quando la Cavalletta Saltatrice sull'Erba" raggiunge la quota più alta?

    Il manovratore del Hexacopter non era stato informato del nuovo limite di volo e non si attendeva che il Grasshopper andasse così in alto oppure non sapeva esattamente a che altezza fosse il suo meraviglioso modellino?
    Quasi, quasi, mi sembra di aver assistito ad una seria prova tra appassionati di razzo-modelli, ma resta una prova davvero suggestiva e promettente per entrambi.

    RispondiElimina
  2. Spettacolo! La fantascienza che diventa realtà!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.