Cerca in News Spazio

martedì 22 ottobre 2013

La 1° navetta Cygnus ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA TV!

(Credit NASA)

NEWS SPAZIO :- La notizia importante di oggi è che la 2° navetta di rifornimento commerciale ha lasciato la Stazione Spaziale Internazionale.

Sto parlando di Cygnus, la capsula cargo dell'azienda Orbital Sciences Corp. (Orbital), che con la sua missione inaugurale Orb-D1 COTS Demonstration Mission aveva raggiunto la Stazione 23 giorni fa




Lunedì 21, all'interno della Stazione, i Flight Engineer Mike Hopkins e Luca Parmitano avevano chiuso i portelloni e depressurizzato Cygnus.

Quest'oggi, con Parmitano e Karen Nyberg ai controlli della robotic workstation, il braccio robotico della ISS (SSRMS o Canadarm2) ha agganciato Cygnus e l'ha separata dal modulo Harmony, alle 12:05 ora Italiana.

Nell'ora successiva la navetta è stata lentamente spostata, fino a raggiungere la Release Position, a 10 metri di distanza dalla ISS.

(Credit NASA TV)

A seguire Cygnus è stata riconfigurata per il distacco. La capsula ha iniziato a ricevere i dati per i sistemi di assetto e navigazione dopo essere passata all'alimentazione di energia interna. Inoltre il sistema di controllo aveva messo il veicolo in modalità Free Drift Mode (volo libero) per evitare una potenziale accidentale accensione dei propulsori durante le fasi di rilascio.

Rilascio che è avvenuto alle ore 13:31. Quando poi Canadarm2 si era portato ad una distanza di sicurezza di 1,5 m da Cygnus, l'equipaggio della Stazone ha inviato il comando di Abort, che fa parte della normale sequenza di allontanamento della capsula.

La navetta ha quindi acceso i Reaction Control System Engines ed ha iniziato ad allontanarsi.
Cygnus è passata nello stato di Free Flight Mode, puntando i pannelli solari verso il Sole e riconfigurando i sistemi di navigazione.

(Credit NASA TV)

Domani pomeriggio Cygnus accenderà per l'ultima volta i suoi motori per il rientro distruttivo in atmosfera, al di sopra dell'Oceano Pacifico.

Un grande successo quindi per questa 1° missione dimostrativa di Cygnus per il 2° operatore commerciale Partner NASA per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Ecco il video della partenza di Cygnus



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.