Cerca in News Spazio

martedì 1 ottobre 2013

Il Proton-M è tornato a volare mettendo in orbita il satellite Astra-2E, il video del lancio

(Credit Roscosmos)

NEWS SPAZIO :- Domenica scorsa è avvenuto un altro - il 3° - evento importante e degno di nota, il ritorno in attività del lanciatore Russo Proton-M, tre mesi dopo il terribile incidente subito dopo il lancio dello scorso 2 Luglio al Cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

Un lanciatore Proton-M con upper stage Briz-M sono partiti alle ore 23:38 (ita). Il payload era il satellite commerciale per telecomunicazioni Astra 2E, costruito da Astrium (Francia) per SES (Lussemburgo).



Dopo un normale profilo di ascensione a T+1 min e 58 sec si è acceso il 2° stadio, un secondo prima dello spegnimento del 1° stadio, separatosi di lì a poco.
A T+5 min e 24 sec vi è stata l'accensione del 3° stadio, seguita dallo spegnimento e separazione del 2° stadio tre secondi dopo.

Venti secondi dopo l'accensione del 3° stadio il Proton ha espulso la carenatura protettiva del payload. A T+9 min e 42 sec si è conclusa anche la sua accensione, a cui è seguita la separazione con l'Unità Orbitale, costituida dall'upper Stage Briz-M ed il satellite Astra 2E, che a quel punto si trovavano in una traiettoria suborbitale.

L'accensione di Briz-M ha portato il veicolo prima in un'orbita circolare di parcheggio, poi in un'orbita intermedia, poi in un'altra orbita di trasferimento ed infine in orbita di trasferimento Geostazionaria.

La separazione tra Upper Stage ed Astra 2E è avvenuta a T+9 ore e 12 min, alle ore 8:50:10 di Lunedì mattina.

Ecco il video del lancio



Enjoy!

2 commenti:

  1. Sorry, no off-topic, advertisement, spam...

    RispondiElimina
  2. Lancio davvero spettacolare e particolare, consiglio la visione!

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.