Cerca in News Spazio

martedì 17 settembre 2013

Rimandato a domani 18 Settembre il lancio inaugurale della nuova navetta spaziale commerciale Cygnus verso la Stazione Spaziale Internazionale, by NASA ed Orbital!

(Credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Dovremo aspettare fino a domani per vivere un altro momento storico dell'astronautica mondiale. E' stata rimandata infatti di 24 ore la prima missione dimostrativa della nuova navetta cargo Cygnus e del razzo vettore Antares entrambi dell'azienda privata Orbital Science Corp. (Orbital).

Il 2° partner commerciale della NASA, dopo SpaceX, a rifornire la Stazione Spaziale Internazionale è quindi al suo inizio di attività e dopo il successo della missione A-ONE è il momento di raggiungere la ISS.

Aumenta la presenza commerciale in orbita per il nuovo space business.



Il lancio inizialmente in programma per oggi è stato rimandato per il verificarsi di due fattori concomitanti, un ritardo del roll-out del razzo Antares sulla rampa di lancio per via delle avverse condizioni meteo (pioggia) ed un problema nelle comunicazioni tra il computer di bordo del razzo vettore ed il supporto a Terra verificatosi venerdì notte durante normali controlli.
Il problema è stato identificato e corretto (un cavo non funzionante è stato sostituito) e si sta lavorando per comprenderne le cause.

Il Launch Readiness Review svoltosi Lunedì scorso ha dato il via libera per il lancio di domani 18 Settembre. La partenza di Antares dovrebbe avvenire alle 16:50 ora Italiana, dal Pad-0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport al NASA Wallops Flight Facility (Virginia). Sono anche piuttosto buone le previsioni meteo per il sito di lancio per domani, un bel 75%.

Cygnus porterà sulla Stazione 589 Kg di rifornimenti, inclusi cibo e vestiario per l'equipaggio Expedition 37.

Questa prima 'Demostration Mission' sarà ovviamente l'occasione per testare e certificare i sistemi del nuovo servizio di trasporto orbitale, partendo dal razzo vettore, alla navetta orbitale, al segmento di Terra.

Per quanto riguarda i test in volo, dopo che lo space station flight control team ha verificato la bontà dei risultati, solo allora alla navetta sarà dato il GO per avvicinarsi alla Stazione. A quel punto Cygnus affronterà nuovi test e manovre e se tutto sarà OK si avvicinerà ancora posizionandosi sotto la Stazione, dove verrà poi catturata dal braccio robotico SSRMS (Canadram2) ed agganciata ad un portellone del nodo Harmony.



Naturalmente assisteremo all'evento in diretta TV, dalle pagine di questo blog, a partire dalle ore 16:15.

Nel frattempo vi lascio con questo bel video "Antares in Time Lapse"



 A domani!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.