Cerca in News Spazio

sabato 10 agosto 2013

HTV-4 KOUNOTORI arrivato sulla Stazione Spaziale Internazionale, video by NASA!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Nella giornata di ieri c'è stato l'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale del quarto esemplare della navetta cargo Giapponese HTV-4 (H2 Transfer Vehicle-4) "Kounotori".

HTV-4 è stato dapprima acchiappato con il braccio robotico della Stazione SSRMS (Space Station Remote Manipulator System o Canadarm2) per poi essere agganciato ad una porta di accesso del modulo Harmony.



HTV-4 era partito lo scorso Lunedì 5 Agosto


Una perfetta immissionein orbita ed un viaggio di avvicinamento durato alcuni giorni che lo ha portato in prossimità della Stazione. Qui sotto avete il profilo di avvicinamento

(Immagine, credit JAXA)

All'interno della Cupola, ai controlli della Robotic Workstation, gli astronauti NASA Karen Nyberg  e Chris Cassidy hanno catturato HTV-4 alle ore 13:22 (ita)

(Immagine, credit NASA)

Il controllo è poi passato al team a Terra (controllori ROBO in Houston ed in Canada) che ha guidato Canadarm2 per agganciare HTV-4 alla porta rivolta verso Terra del nodo Harmony. L'aggangio è avvenuto alle ore 17:38.

Nella giornata di oggi vi sarà l'accesso alla navetta con una prima ispezione prima di dare il via alle Cargo Operations.

Ecco il video della cattura



e dell'installazione nel nodo Harmony



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.