Cerca in News Spazio

mercoledì 15 maggio 2013

Skylab, 40 anni fa la prima stazione spaziale, alcune belle fotografie by NASA!


NEWS SPAZIO :- 40 anni dal lancio di Skylab, la prima stazione spaziale Americana la cui avventura iniziò il 14 Maggio 1973 (SL-1) a bordo di un lanciatore Saturn V nell'ultimo volo del grande razzo vettore che portò gli uomini sulla Luna.

Un progetto spettacolare. Skylab era di fatto il 3° stadio di un Saturn V non più dedicato alle missioni Lunari, opportunamente modificato ed adattato a modulo pressurizzato. Dal peso di 100 tonnellate offriva un ambiente di 283,17 metri cubi.

In questo post voglio condividere alcune foto un po' particolari di Skylab, insieme ad alcune note significative della missione.



Subito dopo il lancio si ebbero i primi problemi con il distacco non voluto di una protezione termica che rompendosi distrusse uno dei due pannelli solari e danneggiò il rimanente causandone il mancato dispiegamento. Poca energia e poca protezione dai raggi del sole resero l'ambiente interno allo skylab non adatto alla permanenza umana.


Il primo equipaggio che 11 giorni dopo raggiunse Skylab riuscì ad installare una protezione termica ed a far estendere il restante pannello solare.


Tra le dotazioni di Skylab vi era l'Apollo Telescope Mount, un osservatorio solare multispettrale, il Multiple Docking Adapter dotato di due porte di aggancio, l'Airlock Module per le attività EVA e l'Orbital Workshop, l'ambiente abitabile principale, diviso quest'ultimo in due aree, lower deck ed upper deck.


Tre furono gli equipaggi che vissero e lavorarono nello Skylab. Il primo (SL-2) era composto dagli astronauti Pete Conrad, Paul Weitz e Joe Kerwin, che trascorsero 28 giorni in orbita.
Il 2°equipaggio (SL-3) comprendeva Alan Bean, Jack Lousma ed Owen Garriott trascorse 59 giorni nello spazio. Il 3° ed ultimo (SL-4), Jerry Carr, Bill Pogue ed Edward Gibson, rimase in orbita 84 giorni.


I piani originali auspicavano che Skylab potesse rimanere in orbita anche per 8-10 anni dopo la partenza dell'ultimo equipaggio, ed eventualmente essere visitato dalla flotta delle navette Space Shuttle. Questa ne è un'illustrazione


Ma ritardi nella realizzazione di quest'ultimo progetto ed un'inaspettata forte attività solare resero vane le migliori intenzioni. Skylab rientrò nell'atmosfera Terrestre l'11 Luglio 1979, disintegrandosi e disseminando detriti in una zona poco popolata dell'Australia dell'Ovest e nell'Oceano Indiano meridionale.

Questa meravigliosa foto è stata scattata durante la partenza dell'ultimo equipaggio



Immagini ,credit NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.