Cerca in News Spazio

mercoledì 8 maggio 2013

Antares/Cygnus, pronti a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale ad Agosto, by Orbital Sciences!

(Immagine, credit Orbital)

NEWS SPAZIO :- Qualche settimana fa abbiamo assistito con forte interesse al primo lancio in assoluto del razzo vettore Antares, realizzato dall'azienda privata Orbital Sciences (Orbital), il 2° operatore spaziale orbitale commerciale, un nuovo momento di storia per l'astronautica privata. Ecco


Durante la missione A-ONE sono stati raccolti moltissimi dati di diagnostica per valutare le prestazioni e la sicurezza del volo, informazioni che nelle due settimane successive al lancio sono state studiate con attenzione dai team di tecnici.

La buona notizia è che tutti i parametri sono risultati nella norma e ciò ha portato Orbital a passare alla fase successiva ed a pianificare la prossima missione di test in cui debutterà la capsula Cygnus (anch'essa di Orbital) la quale verrà messa in orbita da un razzo vettore Antares e raggiungerà per la prima volta la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratterà del 2° 'visiting vehicle' commerciale a raggiungere la Stazione dopo la capsula Dragon di SpaceX.



I dati di diagnostica hanno fornito un quadro dettagliato di ciò che è accaduto durante le varie fasi della missione A-ONE, il conto alla rovescia, l'accensione e decollo, la fase di volo e l'immissione in orbita.

Tutti i parametri ritenuti importanti per valutare le caratteristiche del volo, propulsione, navigazione ed altri sistemi critici, sono stati registrati al fine di validare non solo l'hardware di volo ma anche i sistemi di supporto a Terra.

Come anticipato la conclusione dei tecnici è stata definitiva: tutti i sistemi hanno lavorato rispettando le specifiche di progettazione; la performance del primo e del secondo stadio del razzo vettore sono state 'nominal'; gli eventi di separazione tra stadi e copertura del payload sono avvenuti esattamente come pianificato.

Inoltre i dati registrati durante il volo dal simulatore della capsula Cygnus hanno confermato che l'ambiente interno è risultato essere 'benigno' per la vera capsula Cygnus e per i futuri payload in termini di misurazioni termiche, acustiche, vibrazioni meccaniche, accelerazione, ecc. ecc.

Il successivo step prima del mettere in essere il contratto NASA COTS di rifornimento alla Stazione, consiste nella seconda Demonstration Mission di Antars/Cygnus diretta verso l'avamposto orbitale.

La notizia quindi è che Orbital ritiene di essere pronta per il mese di Agosto. Attualmente è in corso di sostituzione uno dei due motori Aj26 del primo stadio del razzo vettore (che volerà ad Agosto) con un'altra unità completamente testata.

Inoltre la schedulazione della prossima missione di Orbital deve tener conto anche dell'attuale pianificazione, sempre per Agosto, di una missione cargo Giapponese della navetta HTV. E tutto ciò potrebbe quindi far slittare a Settembre la missione Orbital.

Nel frattempo è in corso di realizzazione il 3° razzo Antares che sarà protagonista del successivo volo Orbital, la prima missione commerciale di rifornimento delle 8 previste, CRS-1 (Commercial Resupply Services 1), pianificata al momento entro l'anno.
Entrambi i motori AJ26 del 1° stadio sono stati completamente testati e sono già al centro NASA Wallops Flight Facility (Wallops Island).
 I due componenti principali della capsula Cygnus sono anch'essi completi e saranno assemblati ed integrati a Wallop in autunno. Il modulo di servizio è già stato testato ed è pronto per essere spedito a Wallops dal centro di produzione Orbital (Dulles), mente il Pressurized Cargo Module è in attesa di essere inviato a Wallops dall'impianto di produzione di Torino di Thales Alenia.

La splendida immagine che vedete in cima al post è relativa alla missione A-ONE, una fotocamera interna ha ripreso il simulatore di massa della capsula Cygnus dopo la separazione dall'upper stage di Antares, lo vedete a sinistra in basso.

Fonte dati, Orbital.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.