Cerca in News Spazio

lunedì 8 aprile 2013

Il primo volo di test del razzo Antares, rollout completato, by Orbital Science

(Immagine, credit NASA/Brea Reeves)

NEWS SPAZIO :- Si avvicina il primo lancio spaziale di un nuovo operatore commerciale, il secondo assegnatario dei contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) del 2008 per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Sto parlando dell'azienda Orbital Science (Orbital), che il 6 Aprile scorso ha compiuto il roll-out del suo razzo Antares in preparazione al primo volo di test che avrà luogo il prossimo 17 Aprile.



Così come accadde per l'azienda SpaceX - di cui abbiamo seguito gli storici successi - anche Orbital effettuerà un primo test flight (A-One Test Launch Mission) per validare il razzo vettore Antares al trasporto orbitale. Il payload di questa prima missione sarà una copia della capsula Cygnus avente la stessa massa dell'originale.

Il lancio avrà luogo la prossima settimana, Mercoledì 17 Aprile alle 23:00 ora Italiana (5 pm EDT) dalla rampa di lancio Pad-0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) del Centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia. L'orbita target ha i seguenti parametri, 250 x 300 Km di altitudine, 51,6° di inclinazione.

Avevamo parlato di Antares alcune settimane fa, in occasione del primo test statico di accensione del primo stadio del razzo vettore nella rampa di lancio.

Più tardi nell'anno è previsto un nuovo volo test del razzo Antares, questa volta però con una vera capsula Cygnus. Il tutto dovrebbe portare Orbital ad aggiungersi a SpaceX per i rifornimenti alla Stazione con 8 voli previsti dal contratto NASA, per un controvalore di 1,9 miliardi di dollari.

Insomma, sta per consolidarsi ed ingrandirsi l'offerta di servizi di trasporto spaziale orbitale da parte di operatori privati, un sentiero - storico - apertosi l'anno scorso con Falcon9/Dragon di SpaceX e che presto vedrà un nuovo attore, Antares/Cygnus di Orbital. A mio parere un altro momento storico è alle porte.

Aggiungo il video NASA del roll-out



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.