Cerca in News Spazio

lunedì 22 aprile 2013

Antares A-ONE, il video del perfetto lancio del nuovo razzo vettore commerciale di Orbital

(Immagine, credit NASA/Bill Ingalls)

NEWS SPAZIO :- Le attese di questi giorni sono state completamente ripagate dal bellisssimo lancio di ieri sera del nuovo razzo Antares dell'azienda Orbital Science (Orbital), secondo partner commerciale della NASA per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (contratti COTS, Commercial Orbital Transportation Services).

Ieri alle 23:00 ora Italiana Antares è partito per questo suo primo volo di test. Il payload è costituito da un mockup della capsula Cygnus e da quattro microsatelliti. I dettagli li avete in questo precedente post




Il lancio è avvenuto dal nuovo Pad-0A del Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) del Centro NASA Wallops Flight Facility in Virginia, un battesimo anche per questa nuova struttura di Terra.

L'Amministratore capo NASA Charles Bolden: "Il test che ha avuto successo oggi segna un'altra pietra miliare nel programma NASA di fare affidamento su aziende Americane per lanciare rifornimenti ed astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, portando questo importante compito di nuovo negli Stati Uniti, dove questo appartiene. Congratulazioni ad Orbital Sciences ed al team NASA che ha lavorato al loro fianco per il lancio perfetto del razzo Antares. Oltre a fornire ulteriori prove che il nostro piano strategico di esplorazione spaziale sta procedendo avanti, questo test inaugura anche il più nuovo spazioporto Americano in grado di lanciare sulla Stazione Spaziale, aprendo così nuove opportunità per utenti commerciali e governativi".

E' il raggiungimento di un altro momento storico nell'esplorazione spaziale, e non soltanto Americana. La nuovo strategia NASA indicata negli anni precedenti dal Presidente Obama con il suo alimentare l'industria privata Americana, oltre ad aver dato i primi frutti concreti con SpaceX, si sta adesso consolidando con Orbital, un evento che sta cambiando enormemente l'approccio allo spazio.

Qui trovate lo statement della Casa Bianca


Il successo nel completamento di questa prima missione A-ONE porterà al successivo volo di test di Antares  per una 'COTS demonstration mission' che raggiungerà la Stazione più avanti nell'anno con la nuova capsula Cygnus (sempre di Orbital).

Dopo il termine della fase dimostrativa Orbital inizierà a rifornire la ISS con gli 8 voli previsti dal contratto COTS.

Rivediamo lo splendido lancio



e la conferenza stampa post-lancio tenuta da NASA ed Orbital



Enjoy!

7 commenti:

  1. Ditemi voi, ho capito bene? … tutti i parametri sono stati sempre “nominal” dall’inizio alla fine?

    Che strazio di commentatore! :-)
    E che scarse riprese della partenza da terra, con un inutile (sopratutto per lo spettatore) inquadratura con angolo stretto, senza dati in sovra impressione e con la videocamera che, investita dalla pressione dei gas di scarico, non riesce nemmeno a rimanere ferma, si inclina e mostra ancora meno.

    Non avevano niente di meglio da mettere in rete? Non è credibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Claudio, mi sembri piuttosto deluso e amareggiato..heheh,cosi per tirarti un po su di morale ti propongo un bellissimo video che propone l'invidiabile punto di vista degli astronauti, quando si trovano lassù a contemplare la Terra e le Stelle.
      Filmati che non avevo mai visto prima, in altissima risoluzione, ti fanno venire voglia di andarci nello spazio...a qualunque prezzo!!

      http://vimeo.com/55073825
      ------------------
      ----------By Simo--
      ----------------------

      Elimina
  2. Ho avuto come dire, una buona impressione, a me è sembrato tutto molto "solido", il fatto di avere sempre tutto nominale è per loro un grande successo.
    Poi per lo spettacolo ci sarà tempo io credo.

    RispondiElimina
  3. Mah...!
    Diciamo che lo spettacolo c’è stato ed è quello del pieno successo del lancio, questa è ovviamente la cosa più importante, l’unica che conta davvero e di questo sono contento e mi congratulo con loro.
    Non sono amareggiato Symo, grazie del tuo pensierino.

    Resta quello che ho già detto sopra sui dati sovraimpressi mancanti, e tutti quelli che hanno visto il video ed ascoltato il noioso, inespressivo, ripetitivo commentatore possono ammettere che si poteva fare meglio senza influire significativamente sui costi, anzi, senza costi.
    Se al posto di un uomo in carne ed ossa ci fosse stato un computer Hall 9000 od un recente traduttore vocale di silicio, quasi quasi avremmo avuto, noi e loro, qualche emozione e coinvolgimento in più compresa nel prezzo.

    nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal ....nominal.


    In ORBITAL!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per intenderci! I loro diretti concorrenti di Virgin hanno curato molto la parte mediatica, dando, loro si spettacolo, però hanno sempre avuto qualche piccolo problemino tecnico.......
      brillantemente risolto certo, ma......insomma non ho avuto (per quello che vale) la stessa sensazione di solidità che ho avuto vedendo Orbital.... (nominal a parte) :-)))

      Elimina
    2. Attenzione, Virgin non è competitor di Orbital, almeno in questa fase. L'azienda di Sir Richard Branson offrirà voli suborbitali, invece Orbital offrirà un servizio di trasporto orbitale per rifornimenti cargo alla ISS.
      I primi competitor se la vogliamo vedere così sono SpaceX ed Orbital.
      Nel futuro poi certamente questi aumenteranno (è l'augurio di tutti).

      Elimina
    3. oooops... volevo dire SpaceX, chiedo scusa.
      E' ovviamente anche il mio augurio.

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.