Cerca in News Spazio

venerdì 1 marzo 2013

CRS-2, assistiamo in diretta al lancio della 2° missione commerciale di rifornimento alla ISS, video stream by NASA!

(Immagine, credit NASA/SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Mancano poche ore all'inizio della missione CRS-2 (Cargo Resupply Services mission 2) da parte dall'azienda SpaceX (Space Exploration Technologies) all'interno dei contratti NASA  COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.

Il lancio di oggi avverrà dallo Space Launch Complex 40 della Cape Canaveral Air Force Station in Florida. Il razzo vettore Falcon 9 con in cima la capsula Dragon sono pronti a partire.
Guardiamo questo evento insieme, qui direttamente nel blog.



Il lancio è previsto per le 16:10 ora Italiana di oggi 1 Marzo. La diretta video NASA inizierà intorno alle 14:30.

Come avevo scritto nel precedente post stiamo vivendo una nuova realità, in cui aziende private dimostrano la loro maturità nella messa in opera di missioni spaziali che in precedenza erano ad esclusivo appannaggio di organizzazioni governative.
Ne parlo da sempre della fortissima spinta che il settore privato inevitabilemente è destinato a dare all'astronautica mondiale. Come umanità possiamo quindi contare su un orizzonte più ampio ove far crescere nuovi sogni, l'ultimo dei quali è ad esempio la nuova proposta del miliardario Dannis Tito per una missione di flyby di Marte con equipaggi umani. Ma di questa nuova proposta ne parleremo difusamente in uno dei prossimi articoli.

E' il momento adesso di guardare insieme l'inizio della missione CRS-2, il lancio di Falcon 9/Dragon



Live Video streaming by Ustream

Enjoy!

3 commenti:

  1. Spero davvero che i privati ci portino là, dove nessuna agenzia spaziale governativa è arrivata!

    RispondiElimina
  2. Le agenzie spaziali governative ci hanno mostrato dove, cosa e come fare. Adesso tocca a noi

    RispondiElimina
  3. E mi sono persa il lancio.
    Si parla della Missione Mars One, suppongo.
    Aspetto gli articoli, troppo interessante!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.