Cerca in News Spazio

giovedì 28 febbraio 2013

Il primo Test di accensione del nuovo razzo vettore privato Antares, by Orbital e NASA, il video


(Immagine, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- E' di qualche giorno fa la notizia che l'azienda Orbital Sciences (Orbital), assegnataria insieme a Space Exploration Technologies (SpaceX) di un contratto NASA per i servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale, ha condotto con successo un test di accensione del proprio nuovo razzo vettore Antares.

Il test è avvenuto Venerdì scorso 22 Febbraio nel nuovo sito di lancio Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) Pad-0A del centro NASA di NASA Wallops Flight Facility (Wallops Island).



Orbital sta sviluppando un proprio servizio di trasporto spaziale orbitale e nel Dicembre 2008 vinse insieme a SpaceX uno dei due contratti NASA COTS (Commercial Orbital Transportation Services) per i rifornimenti per la ISS.
Questo contratto prevede che Orbital effettui 8 missioni di rifornimento a partire dal 2015. Il razzo vettore in fase di test è Antares (in precedenza aveva il nome di Taurus II) e la capsula è Cygnus (anch'essa in corso di realizzazione).

Durante il test del 22 Febbraio (Hot Fire Test) sono stati accesi i due motori AJ26 del primo stadio per 29 secondi. La prova ha avuto successo dimostrando quindi sia il corretto funzionamento del primo stadio del nuovo lanciatore che i sistemi di supporto a terra, il sito di lancio, i sistemi di alimentazione del propellente.

Un primo test flight di Antares e Cygnus verso la Stazione Spaziale Internazionale è attualmente in programma per quest'anno. Dopodiché Orbital entrerà in servizio e si affiancherà a Falcon 9 e Dragon di SpaceX per i rifornimenti alla ISS.

Ecco il video del test


Fonte dati, NASA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.