Cerca in News Spazio

domenica 16 dicembre 2012

GRAIL, domani la conclusione della missione con l'impatto delle 2 sonda con la superficie Lunare, by NASA!

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/GSFC/ASU)

NEWS SPAZIO :- Solo pochi giorni fa abbiamo visto la mappa della gravità Lunare con la massima risoluzione possibile realizzata dalle sonde gemelle della missione NASA GRAIL (Gravity Recovery and Interior Laboratory).

Lanciate il 10 Settembre 2011 queste sono giunte in orbita intorno alla Luna la prima il 31 Dicembre 2011 e la seconda il giorno successivo (vedi qui).

Da lì ha preso il via una splendida e fruttuosa missione, come avete avuto modo di vedere. Il 30 Agosto è iniziata la missione estesa, missione che si concluderà domani Lunedì 17 Dicembre in maniera piuttosto distruttiva.
Le due sonde, rinominate "Ebb" e "Flow", verranno fatte precipitare sulla superficie Lunare.



L'impatto controllato, o meglio i due impatti a 20 secondi di distanza l'uno dall'altro, sono previsti per domani sera intorno alle 23:29 ora Italiana

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MIT/GSFC)

Le due sonde hanno poco propellente, necessario per mantenerne l'orbita. Per evitare che possano colpire uno dei siti storici delle precedenti missioni Lunari, i due veicoli verranno fatti precipitare in maniera controllata in un luogo ben preciso, una montagna vicino al polo nord. La vedete in dettaglio qui sotto

(Immagine, credit NASA/GSFC)

Al momento dell'evento tale area sarà in ombra, non visibile quindi da Terra. Potremo però vedere le attività grazie alla diretta TV NASA che trasmetterà dal centro di controllo al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. L'appuntamento è qui sul blog alle intorno alle ore 22:50, quando inizierà lo stream video NASA.

Nel frattempo guardiamoci questa animazione del prossimo impatto



Enjoy!

5 commenti:

  1. Inoltre la NASA ci mette al corrente che i serbatoi di propellente verranno usati fino all'ultima goccia^_^, anche se questo non sarebbe necessario, per fare una misurazione precisa dei consumi delle sonde e di conseguenza essere sempre più precisi nei carichi delle prossime missioni.

    Peccato non poterlo filmare come è stato per il NASA Lunar Crater Observation e Sensing Satellite, o LCROSS dal quale partì un razzo Centaur che si schiantò sul cratere lunare Cabeus vicino al Polo Sud alla ricerca di eventuali riserve idriche!
    http://www.youtube.com/watch?v=VVYKjR1sJY4

    By Simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi vuole capirci di più, ecco una panoramica della missione LCROSS.
      http://www.youtube.com/watch?v=rsH9NZMLrik

      By Simo

      Elimina
  2. UN nostro amico, qualche post fa ci chiedeva informazioni sulle tute spaziali.
    Gli piacerà allora leggere l'e-book(agosto 2012) "Dressing for Altitude
    U.S. Aviation Pressure Suits–Wiley Post to Space Shuttle"
    Alcune foto delle prime tute sperimentali sono inquietanti come a pag. 32 e 38^_^!

    La recensione ed in fondo alla pagina il Download gratuito qui:

    http://www.nasa.gov/connect/ebooks/dress_for_altitude_detail.html

    By Simo

    RispondiElimina
  3. Sono appena tornato da Washington ed ho visitato il Museo Nazionale dello Spazio e dell'Aeronautica: c'è una pietra proveniente dalla Luna che è possibile toccare con le proprie mani!
    Certo che gli americani hanno proprio uno strano rapporto con la Luna: prima la carezzano e poi la bombardano ;)

    RispondiElimina
  4. Già, con le buone o con le cattive vogliono essere sempre i protagonisti...^_^

    meno guerre = più ricerca

    By Simo

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.