Cerca in News Spazio

giovedì 11 ottobre 2012

Missione CRS-1, la navetta Dragon è arrivata sulla Stazione Spaziale Internazionale, portelloni aperti! Video by NASA!

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Per chi non avesse assistito alla diretta di ieri vi ripropongo le immagini dell'arrivo sulla Stazione Spaziale Internazionale della capsula commerciale Dragon.

La missione - anche questa storica - è CRS-1 (Commercial Resupply Service 1) operata da SpaceX (Space Ecploration Technologies) con la propria capsula cargo Dragon ed il razzo vettore (anch'esso made in SpaceX) Falcon 9.



Lanciata lo scorso Lunedì Dragon è arrivata ieri sulla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo, precisamente nella Cupola, il comandante di Expedition 33 Suni Williams ed il Flight Engineer Aki Hoshide hanno catturato la capsula alle 12:56 (ita) con il braccio robotico della Stazione SSRMS (o Canadarm2).

(Immagine, credit NASA TV)

Con Dragon agganciato all'end effector di Canadrm2 i controllori a Terra hanno remotamente manovrato il robot per rilocare la capsula in prossimità del portellone lato-Terra del nodo 2 Harmony.
Alle ore 15:03 Williams ha preso il controllo di Canadarm2 per completare l'installazione della navetta.

Ecco il video dell'arrivo di Dragon, la sua cattura ed installazione



In anticipo sulla programmazione iniziale il protellone di Dragon è stato aperto alle 19:40 ora Italiana (sempre di ieri Mercoledì 10 Ottobre). Ecco l'apertura dei portelloni e l'accesso in Dragon



Dragon resterà 18 giorni sulla ISS prima di fare ritorno a Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.