Cerca in News Spazio

lunedì 29 ottobre 2012

CRS-1, completata la 1° missione commerciale di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale, la capsula Dragon ammarata nel Pacifico, video

(Immagine, credit SpaceX)

NEWS SPAZIO :- Lo abbiamo visto in diretta ieri, la capsula Dragon ha terminato la sua missione con l'ammaraggio nell'Oceano Pacifico.

Si è trattato della prima missione commerciale all'interno dei contratti NASA COTS  (Commercial Orbital Transportation Services) realizzata dalla società SpaceX (Space Exploration Technologies) appunto per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale dopo la fine del programma Space Shuttle.



Dragon aveva lasciato la ISS ieri Domenica 28 Ottobre, dove il braccio robotico della Stazione manovrato remotamente dal controllo missione a Terra l'aveva dapprima aggangiata, disinstallata dal nodo Harmony (alle ore 11:19 GMT), per poi rilasciarla a distanza di sicurezza due ore dopo.

Da lì Dragon si è allontanata dalla Stazione ed ha effettuato le manovre per uscire dall'orbita Terrestre. A ciò è seguito l'ingresso in atmosfera e l'ammaraggio avvenuto alle 19:22 GMT, a circa 400 Km dalle coste della California del sud. Poco dopo la capsula è stata caricata nella nave di recupero.

Dragon ha riportato a Terra 760 Kg di attrezzature, esperimenti ed altro materiale. Dopo la fine dei voli dello Space  Shuttle è la prima volta che è possibile riportare materiale dalla Stazione. Dragon è al momento l'unica navetta cargo in grado di farlo.

Sono 12 i voli previsti dall'attuale contratto NASA-SpaceX per i rifornimenti alla ISS, contratto che però ha la facoltà di essere esteso.

Come avevo scritto all'inizio di questa missione viviamo in una nuova 'normalità', in cui il nuovo business spaziale delle aziende private si è guadagnato un posto di tutto rispetto  per i servizi di trasporto spaziale in orbita bassa.

Ecco il video della partenza di Dragon dalla ISS



molto bellino anche nella sua versione 'timelapse'



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.