Cerca in News Spazio

mercoledì 26 settembre 2012

Curiosity, completate le analisi della roccia Marziana Matijevic, è ripresa la marcia verso la regione Glenelg, video by NASA!

(Immagine, NASA/JPL-Caltech)

NEWS SPAZIO :- Aggiornamento sulla missione del Mars Science Laboratory Curiosity. Lo avevamo lasciato alle prese con la roccia Matijevic a circa metà strada del cammino che lo porterà nell'area denominata Glenelg.

Lo scorso 22 Settembre (Sol 46) il rover Terrestre ha "toccato" con il suo braccio robotico la roccia Matijevic per quello che è stato il primo utilizzo del suo spettrometro l'Alpha Particle X-Ray Spectrometer (APXS).



Questo video ci mostra una simulazione delle operazioni (engineering animation) svolte da Curiosity



La fotocamera MAHLI (Mars Hand Lens Imager) che si trova anch'essa nell'end effector del braccio di Curiosity ha ispezionato Matijevic durante il Sol 47, riprendendo immagini molto ravvicinate.

La foto qui sotto combina tre differenti immagini scattate per l'appunto da MAHLI.

(Immagine, credit NASA/JPL-Caltech/MSSS)

I tre singoli frame sono stati ripresi a differenti distanze dalla roccia - 25 cm, 5 cm e 2,5 cm - e poi combinati insieme come vedete in alto.
Si nota che la superficie grigia della roccia, relativamente liscia, presenta alcuni punti che riflettono la luce solare. Si osserva anche polvere rossastra che si trova nelle sue piccole cavità.

La roccia è stata studiata anche con lo strumento ChemCam (Chemistry and Camera), il cui laser pulsante  ne ha colpito la superficie per determinarne la composizione chimica.

Con un ultimo test del laser di ChemCam avvenuto durante il giorno Sol 48 si è conclusa l'attività sulla roccia Matijevic. Lo stesso giorno Curiosity ha ripreso la sua marcia verso Glenelg.

2 commenti:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.