Cerca in News Spazio

venerdì 17 agosto 2012

Ancora un problema ad un lanciatore Russo Proton-M


NEWS SPAZIO :- Qualche problemetto nei giorni scorsi, tra lanci e flight test poco riusciti. Il primo di questi è dello scorso 6 Agosto, durante il lancio di un razzo vettore Russo Proton-M. Si è registrato un problema che ha portato alla perdita del doppio payload.

Il lancio, avvenuto dal Cosmodtromo di Baikonur alle ore 21:31 (ita), aveva l'obiettivo di immettere in orbita di trasferimento geostazionario due satelliti, Telkom-3 ed  Ekspress-MD2.



La partenza del razzo vettore è avvenuta regolarmente, ma un malfunzionamento nell'ultimo stadio Briz-M del lanciatore Russo ha però causato il fallimento nell'inserzione di entrambi i satelliti nell'orbita di trasferimento geostazionario.

Telkom-3, satellite Indonesiano, il primo acquistato dalla Russia. avrebbe dovuto aggiungersi a Telkom-2 (lanciato nel 2005 dal un lanciatore Europeo Ariane 5). Si tratta di un satellite per telecomunicazioni progettato sia per scopi commerciali che militari (sicurezza e difesa). 42 transponder attivi (24 a 36MHz in standard C-Band, 8 a 54 MHz in C-band, 4 a 36 MHz e 6 a 54 MHz Ku-Band).

Ekspress MD2 era un piccolo satellite per telecomunicazioni progettato e realizzato dalla Khrunichev State Research and Production Space Center per un contratto con la RSCC (Russian Satellite Communications Company) e la Thales Alenia Space (Italia) all'interno del framework del Program of Renovation of Russian State Civilian Satellite Orbital Constellation e del Federal Space Program of Russia for 2006-2015.

Ironia della sorte il lancio era stato rimandado già diverse volte a partire dal Maggio scorso proprio per problemi all'ultimo stadio. Sembra che delle 4 accensioni previste da parte di Briz-M per raggiungere la destinazione una non abbia vuto luogo, mancando cos' l'orbita di trasferimento. I due satelliti sono stati dichiarati persi. Ecco il video del lancio



Immagine, creditr Roscosmos.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.