Cerca in News Spazio

mercoledì 25 luglio 2012

Progress M-15M, re-docking abortito durante il test di una nuova antenna

(La Progress 38, credit NASA)

NEWS SPAZIO :- Kurs-NA è la nuova antenna del sistema Russo Kurs per l'avvicinamento e l'aggancio automatici dei veicoli Progress e Soyuz con la Stazione Spaziale Internazionale. Nelle scorse ore un test per provare questo nuovo dispositivo ha avuto alcuni problemi.

La navetta cargo Progress M-15M, arrivata sulla Stazione in Aprile, si è sganciata dalla ISS con l'obiettivo di effettuare un rendezvous ed aggancio automatici utilizzando la nuova antenna.

Il docking era previsto per le 3:57 ora Italiana di Martedì 23 Luglio, ma un malfunzionamento al sistema Kurs ha innescato il protocollo automatico di allontanamento in posizione di sicurezza.



Progress si trovava a 15 Km dalla Stazione, mancava un'ora circa all'aggancio, quando si è verificato l'abort del docking, che comunque sarà solamente rimandato, probabilmente al 29 Luglio, dopo l'arrivo della navetta cargo Giapponese HTV-3 Kounotori-3 che avverrà Venerdì 27 alle ore 13:00 (ita).

Tornando al test abortito, non vi è mai stato alcun pericolo per la Stazione, tutto il sistema nel suo complesso ha funzionato correttamente: è stata rilevata una possibile anomalia ed è stato comandato un abort dell'operazione corrente. Non è la prima volta che capita un annullamento temporaneo di un docking.

La nuova antenna Kurs-NA fa parte di una serie di aggiornamenti continui delle navette Progress e Soyuz. In particolare Kurs-NA utilizza meno energia dell'antenna corrente (Kurs-A) e sostituirà le attuali 5 antenne con una sola, consentendo quindi di risparmiare massa al lancio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.