Cerca in News Spazio

giovedì 5 luglio 2012

Missione ESA PromISSe conclusa, astronauta André Kuipers tornato a casa, video

(Immagine, credit NASA TV)

NEWS SPAZIO :- Eccomi nuovamente online. Anche se ormai sono passati alcuni giorni ci tengo a parlare della conclusione della missione ESA PromISSe. L'astronauta ESA André Kuipers è tornato sulla Terra insieme al Comandante Russo Oleg Kononenko ed all'astronauta NASA Donald Pettit Domenica 1 Luglio corso.

I tre astronauti a bordo della navetta Russa Soyuz TMA-03M sono atterrati nelle steppe del Kazakistan alle 10:14 ora Italiana.



Durante i sei mesi di servizio sulla Stazione Kuipers ha condotto più di 50 esperimenti scientifici in vari settori, tra cui biofisica e biologia.

Come ogni astronauta della ISS, oltre alle attività scientifiche, Kuipers ha svolto anche attività di manutenzione e gestione dell'avamposto orbitale. Tra questi ricordo solamente l'arrivo della navetta robotica Europea ATV-3 Edoardo Amaldi e la storica missione della capsula commerciale Dragon di SpaceX, la prima navetta privata a raggiungere la ISS.

André ha dedicato tempo anche all'aspetto "social network" ormai sempre più presente sulla Stazione. Immagini, video, post, tweets ci avvicinano un po' di più alla "nostra" nuova casa nello spazio.

Ecco alcuni video dell'atterraggio di Soyuz TMA-03. Per prima cosa la separazione della capsula Russa dalla Stazione, davero molto bello



e l'atterraggio



Il prossimo astronauta ESA a volare sulla Stazione sarà l'Italiano Luca Parmitano, la cui missione avrà inizio nel 2013 come membro dell'Expedition 36/37 a bordo della Soyuz TMA-09M.

Nel frattempo ecco un'altra bella notizia che ci riguarda direttamente. E' stata assegnata una missione anche a Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta di nazionalità Italiana selezionata dall'ESA insieme a Parmitano nel Maggio 2009.

Cristoforetti volerà a bordo della capsula Russa Soyuz a fine novembre 2014, come membro dell'Expedition 42/43.

1 commento:

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.