Cerca in News Spazio

mercoledì 27 giugno 2012

Testati con successo i razzi di manovra orbitale per la nuova capsula CST-100, by Boeing!

(Immagine, credit Pratt and Whitney Rocketdyne)

NEWS SPAZIO :- Ancora test positivi. All'interno del programma NASA di sostegno alle industrie private per la realizzazione di servizi di trasporto spaziale per astronauti (programma Commercial Crew Development Round 2) parliamo adesso della società Boeing che sta sviluppando la capsula CST-100.

Pratt and Whitney Rocketdyne hanno completato con successo una serie di test sui razzi di manovra orbitale che saranno destinati proprio alla navetta CST-100.



Sono 24 i razzi di spinta che faranno parte del sistema OMAC (Orbital Maneuvering and Attitude Control System) dando a CST-100 la capacità di manovrare nello spazio e durante le fasi di rientro.

Inoltre questi razzi forniranno la funzionalità di LAS (Launch  Abort System), consentendo alla capsula di separarsi dal razzo vettore in caso di emergenza durante il lancio.

(Immagine, credit The Boeing Co.)

Durante i test condotti al White Sands Space Harbor (Las Cruces, New Mexico), un razzo OMAC è stato acceso in una camera a vuoto per simulare l'ambiente spaziale (altitudine simulata 30 Km) .

Le prove hanno verificato varie cose, la durata e la performance del propulsore in condizioni di calore estremo, l'apertura e la chiusura delle sue valvole, la continuità della combustione.

Fonte dati, NASA.

1 commento:

  1. E' straordinario che riescano a mantenere il vuoto in una camera dove c'é un thruster acceso che spara dentro dei gas combusti a velocità supersonica... sarà una struttura colossale?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.