Cerca in News Spazio

mercoledì 23 maggio 2012

Il volo di Dragon, aggiornamenti sul programma di missione e le foto più belle del lancio

(Immagine, credit NASA/Alan Ault)

NEWS SPAZIO :- La nuova era spaziale è iniziata. Protagonista è l'azienda Americana SpaceX (Space Exploration Technologies) che con il bellissimo lancio di ieri ha segnato l'inizio di un nuovo modo di raggiungere lo spazio.

La capsula Dragon lanciata ieri dalla Florida è in orbita e vola verso la Stazione Spaziale Internazionale. Rispetto al programma di volo pubblicato in precedenza


ecco qulache aggiornamento.



In seguito ai numerosi test che Dragon effettuerà nei prossimi giorni la NASA stabilirà se la navetta è pronta all'aggancio, cosa che è ovviamente l'augurio di tutti e che potrà avvenire Venerdì 25 Maggio.
Se così sarà, Dragon verrà catturata da SSRMS (Space Station Remote Manipulator System) il braccio robotico della ISS ed agganciata ad un portellone del nodo Harmony.
Durante la successiva settimana gli astronauti della Stazione entreranno nella prima capsula spaziale commerciale di tutti i tempi, ne preleveranno i rifornimenti e la riempiranno con il cargo da riportare a Terra.

Due settimane dopo Dragon verrà sganciata dalla Stazione e tornerà a Terra con un atterraggio soft, ammarando nell'Oceano Pacifico a poche centinaia di Km ad oveste dalle coste della California del Sud.

Nel frattempo guardiamo queste spettacolari immagini dei primi momenti della missione di Dragon. Per primi gli attimi del decollo

(Immagine, credit SpaceX)

(Immagine, credit SpaceX)

Qui sotto vedete un momento del dispiegamento dei pannelli solari di Dragon

(Immagine, credit SpaceX)

Ed ecco la prima foto dell'interno di Dragon dopo aver raggiunto l'orbita Terrestre

(Immagine, credit SpaceX)

Vi ripropongo il replay del lancio



Enjoy!

1 commento:

  1. perchè falcon 9 perde gas freddo che scorre verso il basso praticamente da tutte le parti?

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.