Cerca in News Spazio

martedì 1 maggio 2012

Bellissimo video Tour di ATV-3 Edoardo Amaldi agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale, by ESA!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- La terza navetta Europea ATV-3 (Automated Transfer Vehicle 3) designata Edoardo Amaldi è ormai da poco più di un mese sulla Stazione Spaziale Internazionale, tutti noi abbiamo visto il suo arrivo sull'avamposto orbitale.

Vi propongo adesso questo bel video realizzato in orbita dall'equipaggio della ISS, un vero e proprio video tour di ATV-3.



L'astronauta ESA André Kuipers ed il cosmonauta Russo Oleg Kononenko aprono il portellone di ATV-3 ed iniziano a scaricare i rifornimenti.

Edoardo Amaldi è arrivato sulla Stazione il 29 Marzo con una scorta di 2 tonnellate di materiale, 285 Kg di acqua e più di 3 tonnellate di propellente.

Il video è davvero ben fatto, eccolo

Loading...




Se volete scaricarlo  andate al seguente URL

Enjoy!

Fonte dati, ESA.

3 commenti:

  1. Video interessante, qualcuno sa dirmi di cosa tratta il voluminoso tomo che si vede al 01:10 e poco più avanti sopra l'ingrasso del modulo ci sono 2 foto che ho già visto in passato, quindi significa che nessun equipaggio si sogna di sostituirle!Una mi sembra sia il glorioso cosmonauta Gagarin l'altro non so proprio.
    Proseguendo mi sono stupito del fatto che l'astronauta André Kuipers ed il cosmonauta Oleg Kononenko che scaricano ATV indossano delle maschere con grossi filtri e occhiali, pensavo che qualunque fosse la miscela d'aria respirata nella stazione fosse anche quella dentro al modulo!Evidentemente non è cosi, sapete dirmi perchè?
    Al 06:38 Oleg Kononenko brandisce una nuova arma ad impulsi ionici o un rilevatore? Se la risposta giusta è la seconda, cosa sta rilevando?? Se è la prima ...
    By simo

    RispondiElimina
  2. Bel video, a giudicare dalle manovre per scaricare il modulo e sistemare i pacchi ci vorrà una settimana.
    Non saprei neanche io per le maschere, mi sembra più il timore di beccarsi qualche virus terrestre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si ... certo ... non ci avevo pensato a quei maledettissimi virus Alieni ...!! :-)
      By Simo

      Elimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.