Cerca in News Spazio

venerdì 4 maggio 2012

Annunciata la data del lancio della prossima coppia di satelliti Europei della costellazione Galileo, by ESA!

(Immagine, credit ESA - P. Carril)

NEWS SPAZIO :- La Commissione Europea ha annunciato la data del lancio dei prossimi due satelliti del programma Galileo, il futuro sistema di localizzazione e navigazione satellitare interamente Europeo.

Il lancio avverrà a bordo di un razzo Russo Soyuz il prossimo 28 Settembre 2012, dallo spazioporto Europeo di Kourou in Gujana Francese (come del resto è avvenuto con lo storico lancio della prima coppia di satelliti Galileo avvenuta lo scorso 21 Ottobre).



La decisione è stata annunciata Mercoledì scorso 2 Maggio a Bruxelles da Antonio Tajani (Vice Presidente della Commissione Europea e responsabile per l'Industria e l'Imprenditorialità) insieme a Jean Yves Le Gall (Chairman e CEO di Arianespace) alla presenza dei manager industriali coinvolti nel programma ed in accordo con Didier Faivre (Direttore ESA del programma Galileo e delle Attività legate alla Navigazione).

Con una costellazione di 4 satelliti sarà possibile svolgere test più accurati sulla precisione di Galileo e valutare le performance dei sistemi al suolo necessari per garantire gli obiettivi del programma Europeo.

Il programma operativo di Galileo è strutturato in due fasi, la prima è la In-Orbit Validation Phase e consiste nel mettere in orbita e testare l'operatività di quattro satelliti e delle infrastrutture di terra associate.

A seguire la Full Operational Capability (FOC) Phase, che consisterà nel mettere in orbita l'intera costellazione di satelliti in numero di 30 e completare le infrastrutture di terra.

(Immagine, credit OHB)

Per maggiori informazioni e dettagli andate alla sezione dedicata del blog


Fonte dati, ESA.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.