Cerca in News Spazio

giovedì 26 aprile 2012

9° Planetary Data System Release dei dati della missione NASA LRO, un°immensa quantità di immagini disponibili via Internet


NEWS SPAZIO :- La missione della sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter) ha segnato il ritorno dell'America sulla Luna dopo molti anni
Lanciata il 19 Giugno 2009 insieme alla missione LCROSS dal Cape Canaveral Air Force Station in Florida, la sonda LRO è attualmente in orbita lunare, orbita estremamente 'bassa', appena 50 Km dalla superficie.

Questo ed i suoi avanzati strumenti di bordo l'hanno fatta diventare ben presto un punto di riferimento unico per le scienze lunari.

Qui trovate tutte le notizie di questa incredibile missione

La recente notizia è che la NASA ha pubblicato la 9° trance di dati registrati dalla missione di LRO, una mole impressionante di informazioni sulla nostra Luna disponibili per tutti via Internet.



Il 9° LROC Planetary Data System Release include le immagini registrate dal 16/9/2011 al 14/12/2011.

Si tratta di 81.355 immagini EDR per un totale di 9,6 TB (Tera Byte) e di 81.355 immagini CDR per un totale di 20 TB.


Fino ad oggi il team di missione LROC (LRO Camera) ha pubblicato sul NASA Planetary Data System più di 667.572 immagini.

L'archivio completo è accessibile qui


e qui (con ricerca online)



Grazie LRO!

Immagini, credit NASA.
Fonte dati, LROC.

5 commenti:

  1. Certo che la vita di noi esseri umani è davvero strana: prima passeggiamo sulla Luna...e poi dopo 50 anni la studiamo in dettaglio... Ma non dovevamo pensarci prima? Che abbiamo fatto per 50 anni? Ops scusate... dimenticavo che abbiamo dovuto pensare prima alle guerre per ammazzarci tra noi e poi ad incularci con la super-crisi finanziaria!!!

    Gianfry

    RispondiElimina
  2. LRO ci sta regalando bellissime immagini, e come srcivi tu potevamo averle già fatte 30 anni fa!!!
    George H. W. Bush con le sue guerre preventive del c..., ha portato solo fame, distruzione e non è riuscito a fare niente di meno che portare due continenti sul lastrico! Dovrebbero rinchiuderlo per aver mentito al congresso e alle Nazioni Unite, portando prove di armi di distruzione di massa inesistenti(antrace) in possesso di Saddam che certo non era un santo, ma che con l'attentato alle torri gemelle non centrava!
    La democrazia non si esporta, devessere un processo che nacse dalle coscienze degli oppressi, i popoli devono maturare l'idea della possibile autodeterminazione, della libertà di sciegliere un loro rappresentante e di sostituirlo senza dover tutte le volte fare una rivoluzione!
    Utopisticamente sogno una "Umanita" senza confini politici ed economici, dove la fratellanza tra i popoli e l'armonia con la natura elevi la nostra civiltà ad ambasciatrice nel cosmo di prosperità intellettuale ed una pace galattica per tutte le forme di vita che inevitabilmente incontreremo!
    Sono convinto che fino a quando non saremo uniti in un unico popolo, non riusciremo a lasciare il sistema solare condannandoci a essere una tra le tante civiltà che si susseguono, lasciando come ricordo solo polvere...
    By Simo

    RispondiElimina
  3. Basta guardare quanta ignoranza (rectius: interesse) esiste a livello politico nelle nazioni: abbiamo voluto l'unione europea SOLO a livello monetario.
    Euro per tutti, ma ognuno a casa sua e si faccia i caxxi suoi! Bella conquista del caxxo!!
    Penso siamo la peggiore specie vivente dell'Universo...
    E dire che qualche povero illuso ha scritto "a immagine e somiglianza di Dio".
    Se Dio è così allora penso che la "materia oscura" - di cui tanto si parla governi l'Universo - sia fatta di merda!

    Gianfry

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, a parte che sono un po' stanco di fare il poliziotto, siete parecchio off-topic. Vorrei che qui parlassimo di scienza, invece sembre che ogni opportunità di commento debba sempre andare ad offendere questo o quello.
    Non entro volutamente nel merito di ciò che dite perché qui non si parla di politica ma di spazio. E vorrei che se ne parlasse con rispetto per tutti.
    Se poi volete proprio sfogarvi contro qualcuno, avete sbagliato sito.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.