Cerca in News Spazio

sabato 3 marzo 2012

ATV-3 Edoardo Amaldi, lancio rimandato, al più presto una nuova data by ESA!

(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- E' del 1° di Marzo la notizia che il volo della terza navetta spaziale robotizzata Europea ATV (Automated Transfer Vehicle) designata Edoardo Amaldi verrà rimandato di alcuni giorni.

La sua missione è quella di portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale. Originariamente programmato per Venerdì 9 Marzo dal Centro Spaziale Europeo di Kourou (Gujana Francese) il lancio di Amaldi ha subito un ritardo in seguito ai risultati di una ispezione di routine.



Dopo le analisi del Quality Review Board (QRB) in merito ad un problema legato al caricamento del cargo identificato alcuni giorni prima è stata presa la decisione di fermare il conto alla rovescia e risolvere il problema stesso prima del lancio.

Si renderà quindi necessario rimuovere ATV-3 dal suo alloggiamento all'interno del 'naso' del razzo vettore Ariane 5 in cui era stato incapsulato pochi giorni fa (vedi qui).
Dopodiché verrà installato il Late Cargo Access Means (LCAM), la struttura meccanica necessaria per permettere ai tecnici di accedere ed operare all'interno della navetta.

(Immagine, credit ESA/O. Schmeitzky)

L'obiettivo comune resta comunque quello di rispettare la finestra di lancio che si estende fino a fino Marzo. Una nuova data target per il lancio di ATV-3 verrà definita il prima possibile.

Fonte dati, ESA.

AGGIORNAMENTO
Secondo quanto apparso oggi sul blog ESA dedicato ad ATV, all'inizio della prossima settimana verrà comunicata la nuova data di lancio di ATV-3 Amaldi, e molto probabilmente sarà Venerdì 23 Marzo alle ore 04:31 GMT, cioè alle 5:31 ora Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.