Cerca in News Spazio

martedì 21 febbraio 2012

Completato l°esperimento ROALD2 / RESLEM a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

(Immagine, credit ESA / NASA)

NEWS SPAZIO :- Si è concluso nel laboratorio Europeo Columbus della Stazione Spaziale Internazionale l'esperimento ESA di biologia ROALD2 / RESLEM, esperimento dei Prof. Battista e Maccarrone dell'Università di Teramo, selezionato nell’ambito della call ESA ILSRA-2009 e realizzato da Kayser Italia.

Obiettivo di ROALD2 / RESLEM era quello di determinare il ruolo di particolari lipidi (Anandamide) nella regolazione dei processi di immunità nei linfociti umani e nel ciclo cellulare in condizioni di microgravità.



Si tratta di uno studio che fa seguito al primo esperimento ROALD del 2008 e che potrebbe aiutare nello sviluppo di contromisure addizionali agli effetti di 'mancanza di peso' del corpo umano in orbita.

ROALD2 / RESLEM ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale lo scorso Dicembre a bordo della Soyuz 29S, missione che ha portato sulla Stazione l'astronauta ESA Andre Kuipers ed è stato ospitato all'interno dell'incubatore KUBIK dello European Drawer Rack (EDR), uno dei Rack standard per esperimenti scientifici del laboratorio ESA Columbus (lo vedete qui sotto)

(Immagine, credit NASA)

Ora che l'esperimento si è concluso ROALD2 / RESLEM è stato inserito nel freezer MELFI e verrà riportato a terra con la Soyuz 28S (vedete l'operazione nella foto in alto che ritrae Andre Kuipers).

Fonte dati, Kayser Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.