Cerca in News Spazio

martedì 15 novembre 2011

Successo per la seconda manovra di aggancio orbitale Cinese, by Tiangong-1 e Shenzhou-8!


NEWS SPAZIO :- Come programmato si è svolta nella giornata di ieri 14 Novembre 2011 la seconda manovra di aggancio orbitale tra i due veicoli spaziali Cinesi Tiangong-1 e Shenzhou-8.

Alle ore 12:37 (ita) la capsula Shenzhou-8 si è separata dal modulo di test Tiangong-1 e si è portata ad una distanza di 140 metri.

Trenta minuti dopo il controllo missione al Beijing Aerospace Control Center ha dato il via per il secondo docking automatico, avvenuto perfettamente e conclusosi alle ore 12:53.



Tiangong-1 è un modulo-laboratorio orbitale di test lanciato il 29 Settembre scorso dallo Jiuquan Satellite Launch Center. Ecco un po' di notizie


Il 31 Ottobre invece è stata lanciata la capsula Shenzhou-8, senza equipaggio, con l'ambizioso obiettivo di effettuare il primo aggancio orbitale Cinese.


Il docking è avvenuto pochi giorni dopo, il 2 Novembre


Momento storico per la Cina volto a padroneggiare le tecnologie per la realizzazione e gestione di una stazione spaziale abitata a partire dal 2020.

Il primo docking era avvenuto quando ta traccia orbitale dei due veicoli spaziali li manteneva al buio, proprio per minimizzare le eventuali interferenze che la luce del Sole avrebbe potuto causare ai dispositivi automatici di aggancio.

Il secondo docking invece è avvenuto - è il caso di dirlo - alla luce del Sole, proprio per testare l'affidabilità della manovra di aggancio.


Tra due giorni Shenzhou-8 si separerà definitivamente da Tiangong-1 per fare ritorno a Terra sempre automaticamente.

Alla sezione del blog dedicata alla 'Cina' trovate tutte le notizie del loro ambizioso programma spaziale


Immagini, credit Xinhua.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.