Cerca in News Spazio

venerdì 2 settembre 2011

La sonda Cinese Chang°e-2 ha raggiunto il punto Lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole


(Immagine, credit ESA)

NEWS SPAZIO :- Dopo aver lasciato l'orbita lunare lo scorso Giugno ed aver viaggiato per 77 giorni la sonda Cinese Chang'e-2 (la seconda missione Cinese ad orbitare intorno alla Luna) ha raggiunto il punto Lagrangiano L2 del sistema Terra-Sole, distante da noi 1,5 milioni di Km.

Secondo lo SASTIND (State Administration of Science, Technology and Industry for National Defence) Cinese, Chang'e-2 ha raggiunto L2 lo scorso Giovedì 25 Agosto. Nel prossimo futuro la sonda effettuerà attività di esplorazione intorno a L2.



Avevamo ipotizzato in un post precedente che uno dei motivi di tale viaggio fosse il testare le tecnologie Cinesi di navigazione nello spazio profondo. Secondo lo SASTIND questo viaggio dall'orbita Lunare a L2 è stato uno dei compiti più importanti della missione. Ebbene pare che l'ambizioso programma spaziale Cinese stia dando frutti positivi.

Sempre secondo SASTIND Chang'e-2 ha ancora riserve di propellente nei suoi serbatoi. SASTIND starebbe inoltre progettando di lanciare due stazioni di misurazione e controllo nello spazio profondo per la fine del prossimo anno ed in tal caso Chang'e-2 sarebbe utilizzata anche per testare il funzionamento di tali stazioni.

Tra le altre cose nella posizione L2 Terra-Sole si trovano attualmente anche le sonde Europee Herschel e Plank.


Fonte dati, Xinhuanet.

5 commenti:

  1. Interessante..ma che hanno in mente i Cinesi?

    Stazini di controllo spazio profondo..

    Non lo fanno manco gli americani,oh beh..ormai gli USA probabilmente ne sanno abbastanza..

    Quindi le missioni sono per affinare le capacità di navigazione in spazio profondo,Sergio?

    RispondiElimina
  2. Hanno un programma spaziale molto ambizioso caro Giorgio. Hanno molto da recuperare rispetto all'occidente ma l'iniziativa non gli manca, e certamente vanno più veloci di noi

    RispondiElimina
  3. "Per vincere una Guerra serve una cosa soltanto: un fiume di Oro"

    Detto latino

    RispondiElimina
  4. "Stazioni di misurazione e controllo nello spazio profondo".

    Sti annunci cinesi ricordano molto quelli sovietici degli anni 60-70 con definizioni che vogliono dire tutto e niente... e forse anche una traduzione infelice dal cinese può aver contribuito.

    Se sono destinati ai punti di librazione L1 o L2 probabilmente allora si tratta di due satelliti destinati a monitorare l'attività e il vento solare, il plasma, raggi cosmici o osservazioni astronomiche.

    Sia gli Stati Uniti che l'Europa hanno satelliti in entrambi i punti.
    L1 è utilizzato per monitorare il Sole mentre L2 è utilizzato soprattutto per osservazione astronomiche dello spazio esterno senza disturbo da parte della Terra o del Sole.

    La Cina sta ripercorrendo strade già battute decenni prima dalle altre potenze spaziali.

    Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  5. ma si lucio infatti..io l'ho mitizzata,però i Cinesi hanno un vantaggio enorme : anzi due: soldi e assenza di opinione pubblica.

    gran brutta cosa per una gerontocrazia..rampante con migliaia di miliardi da spendere.

    Fra dieci o meno anni se continuano cos' potrebbero avere anche altri vantaggi..che "temo" non condivideranno con nessuno..

    Le loro scoperte scientifiche resteranno loro.

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.