Cerca in News Spazio

lunedì 21 marzo 2011

Robonaut 2 si aggira per la Stazione Spaziale Internazionale, il video!

(Immagine, credit NASA Television)

NEWS SPAZIO :- A bordo della Stazione Spaziale Internazionale gli astronauti ingegneri di volo Cady Coleman e Paolo Nespoli hanno "scartato" un nuovo passeggero, arrivato sulla Stazione all'interno del modulo Permanent Multipurpose Module (PMM) a sua volta portato ed installato a Febbraio durante il corso della missione dello Space Shuttle Discovery STS-133 (andate qui per conoscerne lo svolgimento).

Mi riferisco a Robonaut 2 altrimenti detto R2, il primo robot antropomorfo spaziale, designato dalla NASA come "humanoid astronaut helper".


Ne abbiamo parlato un bel po' qui su News Spazio. Ecco qui sotto un po' di riferimenti per maggiori informazioni su R2

http://newsspazio.blogspot.com/2010/04/un-robot-umanoide-sulla-stazione.html
http://newsspazio.blogspot.com/2010/02/project-m-missione-robotica-lunare.html
http://newsspazio.blogspot.com/2010/02/robonaut-2-il-robot-spaziale-umanoide.html

Anche se inizialmente R2 verrà principalmente testato in ambiente di microgravità la sua presenza sulla Stazione è molto importante.

(Immagine, credit NASA)

Un domani esso potrebbe essere utilizzato come supporto per gli astronauti impegnati in attività EVA all'esterno della Stazione.
Se poi ci pensate bene è proprio questo uno dei motivi storici alla base della robotica, aiutare se non addirittura sostituire gli esseri umani in compiti pericolosi in ambienti altrettanto pericolosi.

R2  opererà inizialmente all'interno del laboratorio americano Destiny e non è escluso che il suo campo d'azione possa col tempo aumentare. Al momento poi non vi è alcuna pianificazione per riportare Robonaut 2 a Terra.
 
Ecco il simpatico video NASA



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.