Cerca in News Spazio

lunedì 20 dicembre 2010

Trovati aminoacidi in un meteorite caduto sulla Terra nel 2008, by NASA!

(Immagine, credit EUMETSAT)

NEWS SPAZIO :- Nell'Ottobre 2008 un piccolo asteroide dal diametro di circa 5 metri cadde sulla Terra, bruciando a contatto con l'atmosfera Terrestre. Il suo nome è 2008 TC3 e ne avevamo parlato in questi post


Date le piccole dimensioni del corpo celeste esso andò distrutto, ma alcuni suoi resti riuscirono a raggiungere il suolo, in un'area del deserto Nubiano.

Una squadra di ricerca guidata da Peter Jenniskens (astronomo NASA dell'Ames Research Center, Moffett Field, California) e dal SETI Institute (Mountain View, California) composta da 150 studenti dell'Università di Khartoum in Sudan raccolsero circa 600 frammenti del meteorite, per un peso complessivo di più di 8,5 Kg.

Un team internazionale di scienziati ha poi studiato quanto recuperato ed i risultati sono molto interessanti. Innanzi tutto è stato scoperto che tra i campioni vi sono almeno 10 tipologie differenti di meteoriti ed alcuni di essi contengono composti chimici complessi, molecole organiche ed aminoacidi (le “basi” della vita come-noi-la-conosciamo).

Un gruppo di chimici della Stanford University ha trovato molecole organiche PAH (polycyclic aromatic hydrocarbons, idrocarburi policiclici aromatici). Questo tipo di molecole sono distribuite un po' in tutta la nostra Galassia e si formano qui sulla Terra in seguito a combustione incompleta.

un altro gruppo di ricerca, questa volta del NASA Goddard Space Flight Center, ha trovato invece aminoacidi in frammenti fortemente riscaldati dell'asteroide, cosa piuttosto strana poiché tutte le molecole di questo tipo dovrebbero distruggersi con il calore intenso. Sia PAH che gli aminoacidi sono considerati i "mattoni" della vita.

Le parole di Muawia Shaddad, astronomo dell'University of Khartoum che ha guidato le operazioni di recupero dei frammenti di 2008 TC3: "Sin dall'inizio gli studenti si sono sorpresi di trovare così tanta diversità in tonalità e texture del meteorite. Si stima che l'asteroide inizialmente pesasse circa 59 tonnellate...".

Gli scienziati hanno poi determinato che la maggior parte dei frammenti ritrovati appartiene ad un tipo raro di meteorite, dal nome Ureilite. Gli altri sono appartenenti per lo più ad un tipo molto comune, Condriti.

I ricercatori ritengono che gli aminoacidi presenti su 2008 TC3 o siano "arrivati" in seguito ad impatti oppure che si siano formati direttamente da gas intrappolato durante il raffreddamento dell'asteroide successivo a collisioni giganti.

La ricerca è stata pubblicata la scorsa settimana sul Meteoritical Society's journal Meteoritics and Planetary Science.

Fonte dati, NASA.

4 commenti:

  1. vA DA Sè,AMICI,che prima o poi dovremo "accantonare" qualsiasi Religione,poi ognuno può "obnubilarsi" il cervello e darsi ogni sorta di giustificazione,alla luce di questi ritrovamenti e FATTI scientifici.

    Un pianeta è un "Vaso ricettore" come lo potrebbe essere la madre di noi,e nello spazio ci sono tantissimi "semini" sparpagliati in giro..

    So bene che è un tantinello azzardata,però come ipotesi non è che una delle meno strambe.

    Visto che i MATTONI sembrano stare proprio lassu' a gironzolare e i PIANETI hanno atmosfere e pressioni e chimica per "assemblare" il tutto.

    La Terra,un grande laboratorio colonizzato dai piccoli mattoncini spaziali..

    E quindi noi e tutta la varietà di vita che c'era e c'è non siamo altro che i discendenti dei piccoli viaggiatori.

    E allo SPAZIO voglio tornarci ecchecavolo:DD
    Ho nostalgia io:DDD

    RispondiElimina
  2. cavolo questa si che è una notizia sensazionale! molto più di quella del batterio nel lago di arsenico! spalanca le porte a nuove teorie sulla provenienza della vita sulla Terra! Resterebbe solo da scoprire da dove effettivamente proviene questo miscuglio di amminoacidi e materia organica...

    RispondiElimina
  3. comunque si scrive amminoacidi, non aminoacidi, sono sicuro sia un errore di battitura.

    RispondiElimina
  4. Pare che possa essere scritto in entrambre le maniere. Lo speller di word "le passa tutte e due"...

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.