Cerca in News Spazio

sabato 9 gennaio 2010

La prossima missione del programma Spaziale Space Shuttle: Endeavour STS-130


NEWS SPAZIO :- Ecco la scheda della prossima missione della navetta spaziale americana Space Shuttle Endeavour verso la Stazione Spaziale Internazionale, la 32° verso l'avamposto orbitale. Sto parlando di STS-130, programmata per il prossimo febbraio.

L'equipaggio di Endeavour è composto da George Zamka (Comandante), Terry Virts Jr. (Pilota), Nicholas Patrick (Mission Specialist), Robert Behnken (Mission Specialist), Stephen Robinson (Mission Specialist) e Kathryn Hire (Mission Specialist).


L'Orbiter porterà sulla Stazione Node 3, il terzo modulo pressurizzato di connessione a cui è stato dato il nome di Tranquillity, e la Cupola, connessa ad un'estremità di Tranquillity stesso.
Dalle sette finestre che la compongono, oltre che a godere di un paesaggio unico e mozzafiato sarà possibile controllare le attività robotiche esterne alla Stazione. La Cupola ospiterà infatti una delle due Robotic Workstation
presenti nella ISS. Qui sotto i dettagli di Node3 e di Cupola



La missione STS-130 durerà 13 giorni, durante i quali saranno effettuate tre "passeggiate spaziali".

Il lancio è programmato per il giorno 7 febbraio 2010 dal Launch Pad 39A del Kennedy Space Canter, ma sembra però che in base alle ultime notizie la missione potrebbe subire un ritardo a causa di un problema nelle linee di raffredamento ad ammoniaca di Node 3. Sono in corso investigazioni da parte dei manager NASA per verificare il da farsi.

Immagini, fonte NASA.

2 commenti:

  1. Ogni tanto qualche bella gnocca nell'equipaggio non guasta, anzi...

    RispondiElimina
  2. approvo....pure la Sandy Magnus è carina.....

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.