Cerca in News Spazio

domenica 30 agosto 2009

I°m back, news in pillole!

NEWS SPAZIO :- Eccomi di nuovo on-line dopo le vacanze estive! Jet leg permettendo rimettiamoci in pari e vediamo cosa è successo in queste ultime due settimane.

Ieri sabato 29 agosto alle 22:00 ora italiana è stato perso il contatto radio con la sonda Chandrayaan-1
, la prima missione indiana in orbita intorno alla Luna. Si teme una conclusione prematura della missione, anche se l'agenzia spaziale Indiana comunica che gli obiettivi raggiunti fino ad ora sono circa il 95% di quelli previsti. Il mese scorso si era verificato un altro problema alla sonda. Per tutte le notizie della missione Chandrayaan-1 andate alla sezione dedicata del blog.

Iniziata con successo la missione Space Shuttle Discovery STS-128 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il lancio è avvenuto dal NASA Kennedy Space Center a Cape Canaveral alle ore 05:59 CEST (ora italiana) di ieri sabato 29 agosto dopo due rimandi, uno causato dalle brutto tempo e l'altro da un problema ad un sensore di una valvola per il propellente. Discovery arriverà alla Stazione Spaziale Internazionale nella giornata di oggi domenica 30 agosto 2009.

La sonda NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) in orbita intorno a Marte continua ad avere problemi. Inaspettatamente lo scorso 26 agosto ha fatto reboot del computer principale (un evento già avvenuto in passato, date un'occhiata alla sezione dedicata del blog). MRO è in Safe-Mode e gli ingeneri di missione hanno incrementato la banda di comunicazione con la sonda.

Secondo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti Mark Bauman, vice direttore dei programmi
spaziali abitati NASA in Russia, ha annunciato ad una convention tenutasi a Mosca dal 23 al 27 agosto scorso che esiste la possibiità di una missione spaziale con astronauti congiunta US-Russia verso Marte. La missione sarà gestita da NASA e Roskosmos, ma aperta anche ad altre agenzie spaziali internazionali (mi viene in mente l'ESA ad esempio).

Secondo il sito web della BBC l'Agenzia Spaziale Europea avrebbe richiesto alla Russia di incrementare la produzione delle capsule Soyuz in modo da aumentare i voli di astronauti europei verso la Stazione Spaziale Internazionale.

A venti secondi dall'accensione è stato interrotto il primo test del primo stadio del razzo Ares 1, per un'anomalia ad un' auxiliary power unit. Il tutto è rimandato a non prima del 1 settembre prossimo.

Il 22 agosto scorso si è verificato un eccessivo consumo di combustibile (140 Kg) nella sonda NASA LCROSS a causa di un problema alla sonda che ha generato un erroneo messaggio il quale ha indotto LCROSS ad attivare il sistema di controllo di assetto di backup, cosa che ha consumato ben 140 Kg di combustibile. I tecnici di missione hanno corretto prontamente l'errore e ritengono che il combustibile rimasto sia ancora al di sopra dei livelli minimi per il compimento della missione. Per saperne di più sulla missione andata alla sezione LCROSS del blog.

Il 25 agosto è fallito il lancio di Naro-1, il primo satellite spaziale Sud Coreano. Il Ministero dell'Istruzione, della Scienza e della Tecnologia ha dichiarato che il primo ed il secondo stadio di KSLV-1 (Korea Space Launch Vehicle-1) si sono separati come previsto dopo il lancio, ma uno dei rivestimenti protettivi del satellite non si è sganciato correttamente. L'eccesso di peso ha impedito al secondo stadio la corretta inserzione in orbita. Il satellite è presumibilmente andato distrutto nel rientro con l'atmosfera terrestre.

Il prossimo mese di aprile 2010 vedrà l'inizio dei lanci del razzo russo Soyuz-ST dallo spazioporto europeo di Kourou in Guiana francese.

Il 24 agosto l'Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) e l'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR) hanno firmato una Lettera d'Intenti (LOI, Letter of Intent) per una mutua collaborazione nel Satellite Disaster Monitoring.

La NASA sta utilizzando un nuovo modello di rover simile al MER Spirit nei suoi tentativi di elaborare una strategia per liberare Spirit dalla sua prigione marziana nella zona ovest di Home Plate.

il 21 agosto un razzo europeo Ariane 5 ECA ha lanciato in orbita due satelliti per telecomunicazioni, uno per l'operatore giapponese SKY Perfect JSAT Corporation e l'altro per l'operatore australiano Optus. JSAT-12 fornisce servizi di comunicazione per il Giappone, la regione asiatica del pacifico, l'Oceania e le Hawaii. Optus-D3, fornisce servizi TV (live e broadcasting), internet e servizi di telecomunicazione per Australia e Nuova Zelanda.

Il 19 agosto, l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e l'Agenzia Spaziale della Federazione Russa (Roscosmos) hanno firmato un'intesa per cooperare in due progetti di esplorazione di Marte.
L'ESA utilizzerà un razzo russo Proton come parte del suo progetto Exomars per inviare una sonda robotica sulla superficie marziana. Inoltre l'ESA acquisterà componenti russi per i sistemi di alimentazione del rover. La Russia da parte sua utilizzerà le strutture di comunicazione terrestri ESA per la missione Phobos-Grunt per l'invio di una sonda sulla luna di Marte Phobos.

Il 18 agosto la sonda NASA MER Opportunity ha compiuto 2000 giorni marziani (Sol) sul pianeta rosso.

Secondo quanto pubblicato il 18 agosto nel sito web dell'agenzia di stampa Interfax Vitaly Lopota, presidente della Russian rocket and space corporation Energiya, avrebbe dichiarato che se i partner del programma Stazione Spaziale Internazionale si rifiuteranno di estendere le operazioni della Stazione al 2020, il segmento russo della ISS potrebbe sganciarsi dalla Stazione e diventare il nucleo principale di una nuova Stazione Spaziale Russa.

Scienziati NASA hanno scoperto per la prima volta la presenza di Glicina, un amminoacido fondamentale per la costruzione della vita all'interno di un campione della cometa Wild 2, campione riportato a Terra dalla navicella NASA Stardust nel 2006.

E' del 13 agosto la notizia che la NASA ha completato l'assemblaggio del razzo Ares I-X, il cui volo di test è schedulato per il 31 ottobre.

Sia il governo del Qatar che quello del Bahrain sarebbero interessati ad acquistare partecipazioni della società Virgin Galactic.

Un ultimo pensiero sul futuro del programma Constellation, o meglio sul futuro dell'esplorazione spaziale umana. Sono molte le domande che ci poniamo un po' tutti. A seguito degli scenari individuati dalla commissione Augustine sono tanti gli articoli apparsi sul web, i timori espressi, le paure più o meno mostrate. Va da sé che occorre aspettare le decisioni dell'amministrazione americana. Se prevarrà il buon senso continueremo ad avere nei nostri obiettivi sia la Luna che Marte.
La parola magica a mio avviso è ancora una volta "Collaborazione", sia tra agenzie governative che tra pubblico e privato.

2 commenti:

  1. Ben tornato, mi mancavano un pò di spunti dallo spazio! spero tu abbia trascorso una buona vacanza,
    ciao, daniele

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniele,
    vacanze rigeneranti in un paese meraviglioso. E adesso back to Space!

    RispondiElimina

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.