Cerca in News Spazio

lunedì 22 dicembre 2008

Primo volo di test per WhiteKnightTwo, Virgin Galactic

Piccolo aggiornamento sul settore spaziale privato, ed in particolare su Virgin Galactic. Dopo l'annuncio di qualche giorno fa (vedi qui) la notizia è che ieri, domenica 21 dicembre 2008, si è svolto con successo il primo "storico" test flight di WhiteKnightTwo, la "nave madre" che trasporterà il veicolo suborbitale SpaceShip2 fino alla quota di 15 Km prima sganciarlo per iniziare la sua missione suborbitale.

Il volo è partito alle ore 08:17 AM PST (17:17 ora italiana) dal deserto Mojave in California ed è durato circa 1 ora. Progettato dalla società Scaled Composites di Mojave, WhiteKnightTwo è equipaggiato con quattro propulsori Pratt and Whitney PW308A.

Alcuni video del volo di test li potete trovare a questo link.

Giornata memorabile quindi, non solo in casa Virgin (che ha in ordine cinque SpaceShipTwo e due WhiteKnightTwo), ma direi anche in casa di tutti noi Space Enthusiastic.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.