Cerca in News Spazio

domenica 3 agosto 2008

Sempre a proposito della collaborazione spaziale: pubblico e privato

(immagine, fonte NASA)

Continuando il discorso sulla collaborazione internazionale in campo spaziale affrontato in un post precedente (questo), in effetti c'è un altro "attore" che considero molto importante, e che in un futuro anche prossimo potrebbe, anzi, certamente darà un forte contributo: il settore delle industrie private.

Nei giorni scorsi Richard Branson ha presentato Eve, lo White Knight II per i voli suborbitali annunciati dalla Virgin Galactic, ma sono sempre di più le industrie private che si stanno interessando allo spazio.

La NASA ha il suo programma COTS, e come avevo accennato qui sembra che vi faccia affidamento per un futuro appena dietro l'angolo.

Ed allora, se come credo e spero "Collaborazione!" è la parola vincente nella comunità spaziale internazionale, allora un'altro elemento fondamentale per far decollare lo Spacefaring è aggiungere all'equazione anche l'elemento "industrie private".

Che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.