Cerca in News Spazio

martedì 5 agosto 2008

In attesa dell°annuncio NASA sui nuovi dati provenienti da Marte

(immagine, fonte NASA)

E' attesa per oggi intorno alle 20:00 ora italiana una informativa NASA per rispondere alle domande circa i nuovi dati provenienti dalla sonda Mars Phoenix, atterrata su Marte il 25 maggio 2008. Nei giorni scorsi sono cresciute in tutto il mondo le speculazioni circa il contenuto di queste nuove informazioni.
Tutto aveva preso il via venerdì scorso, con un articolo apparso su Aviation Week & Space Technology (questo), in base al quale la Casa Bianca sarebbe stata "allertata" dalla NASA su di un annuncio in merito alla "possibilità di vita" su Marte.

L'articolo riporta che secondo gli scienziati del progetto Phoenix, i dati - non ancora conclusivi - riguardano l'abitabilità, la potenzialità di Marte nel sostenere la vita.

Tutto Sembrerebbe ruotare intorno alla possibilità che uno degli strumenti di Phoenix abbia scoperto nel suolo di Marte tracce di una sostanza chimica corrosiva chiamata perclorato, una sostanza altamente ossidante composta da cloro ed ossigeno.
Secondo Bruce Betts, direttore dei programmi alla Planetary Society, "se la notizia trovasse conferma sarebbe un punto contro la vita su Marte", aggiungendo anche che "...questo tipo di molecole è 'ostile' alle molecole organiche".

Il perclorato si trova naturalmente sulla Terra, ma è anche prodotto per l'uso nei motori a razzo.

Inoltre, tra due campioni di suolo marziano raccolti da Phoenix, uno ha mostrato la presenza di perclorato, l'altro no.

Così gli scienziati vogliono essere certi che i campioni non siano stati contaminati.

"Le analisi iniziali effettuate dal MECA (Microscopy, Electrochemistry and Conductivity Analyzer) avevano suggerito un suolo simile alla Terra, ma ulteriori analisi hanno mostrato alcuni aspetti della chimica del suolo poco simili alla Terra", ha detto Peter Smith, PI della missione Phoenix presso l'Università di Tucson in Arizona.
La strumentazione di Phoenix non è tuttavia progettata per rilevare la vita, anche se è in grado di trovare prove della presenza di molecole organiche.

E comunque secondo la NASA ogni speculazione sulla vita su Marte è ancora prematura. Sarà quindi importante aspettare per conoscere quanto avrà da dirci l'agenzia spaziale americana.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può liberamente commentare e condividere il proprio pensiero. La sola condizione è voler contribuire alla discussione con un approccio costruttivo e rispettoso verso tutti. Evitate di andare off-topic e niente pubblicità, grazie.